I dolci estivi non possono non essere i miei preferiti, perché sono per forza dolci leggeri e meno carichi di calorie.
Tra i dolci estivi che mi piace preparare in estate c’è una torta al latte molto facile da fare e molto delicata, diciamo una piccola delizia dopo cena o una merenda del pomeriggio deliziosa ma non troppo calorica.
A dire il vero una fetta della mia torta al latte per la colazione accompagnata da una tazza di latte fumante per me è il massimo della vita, perché le calorie non sono eccessive, visto che una fetta apporta sulle 300 calorie e mangiare gli zuccheri alla mattina invece che la sera, si sa.. è la cosa migliore!
Cosa ti serve per la torta al latte per 6 persone…
- 150 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 55 g di burro light Vallè
- 3 cucchiai d’acqua gelata
per la crema al latte…
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 55 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 25 g di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 30 g di burro light Vallè
- cannella in polvere
Come devi fare…
- Per preparare la mia torta al latte come prima cosa devi preparare la base della torta, quindi mischia 150 g di farina, 1 pizzico di sale, 55 g di burro light Vallè a pezzettini, ed aggiungendo l’acqua, mescola bene fino ad ottenere una palla di impasto.
- Rivesti una tortiera di 20 cm di diametro, avendo cura di far aderire ben la pasta negli angoli, elimina ogni eccesso di pasta che esce ai lati della teglia e mettila in frigo per 30-40 minuti. Puoi scegliere se preparare una singola torta al latte o fare tante piccole mini tortine al latte.
- Nel frattempo puoi scaldare il forno a 190°C e preparare il ripieno per la torta al latte: porta il latte e il burro a ebollizione in un padellino e mescola il resto degli ingredienti a parte.
- Una volta che il latte arriva a bollore, toglilo dal fuoco e mescolando lentamente versalo lentamente al resto degli ingredienti. Rimetti sul fuoco e aspetta il bollore.
- Prendi la base della torta al latte dal frigo, riempila di ceci o riso crudo e cuoci in forno per 10 minuti a 190°C. Lasciala intiepidire e una volta tiepida versa la crema al latte e metti in frigo a rassodare. La torta al latte è pronta dopo 3 ore circa di raffreddamento.
- Cospargi la torta al latte di cannella e… buon appetito!
Prova queste crespelle ripiene con ricotta veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Dolci Estivi: Tiramisù alle Fragole
Dolci Estivi: Pannacotta ai Lamponi
Dolci Estivi: Torta Ananas con Poche Calorie!
Dolci Estivi: Ricetta della Panna Cotta ai Frutti di Bosco