Home / Ricette / La Ricetta del Tiramisù alle Fragole

La Ricetta del Tiramisù alle Fragole

Il Tiramisù è una delle ricette dolci e cremose con cui non sbagli mai, ma la rivisitazione del classico Tiramisù, che ti insegno a preparare adesso, che sostituisce il caffè con le fragole, è un qualcosa di meravigliosamente buono: il Tiramisù alle Fragole è veramente da provare!

Se non lo hai mai mangiato, ti consiglio vivamente di provare a preparalo subito, prima di tutto perché non è troppo calorico (certo… sono sempre 330 calorie, non si può dire che sia una  ricetta light, ma considerando che il Tiramisù classico ne ha quasi 400 di calorie!).

E poi è tanto bello e colorato quanto dolce e cremoso, con quel tocco di marmellata alle fragole che si sposa alla perfezione con la spumosità della crema di ricotta.

Per non parlare della deliziosa sorpresa che trovi all’interno, data dai pavesini appena imbevuti in una bagna di liquore e marmellata di fragole… una delizia!

Ma mettiamoci immediatamente al lavoro… vedrai, è una delle ricette dolci più veloci da preparare, perché questo Tiramisù alle Fragole  si prepara in meno di mezz’ora!

Cosa ti serve per il Tiramisù alle Fragole per 6/8 persone
4 uova medie
120g di zucchero semolato
230g di ricotta di mucca (io ti consiglio la ricotta Santa Lucia della Galbani, per me è la migliore, si scioglie in bocca!)
30-32 biscotti savoiardi
3 tazze di fragole tagliate a fettine
qualche cucchiaio di Cointreau (opzionale)
qualche cucchiaio di marmellata alle fragole

Come devi fare
Per preparare questo Tiramisù alle Fragole, prima di tutto devi preparare la salsa che ammorbidirà i savoiardi. Mischia la marmellata alle fragole (meglio se in pezzi, io avevo solo quella senza pezzi) con qualche cucchiaio di Cointreau e mettila da parte.

Ora puoi separare i tuorli dagli albumi, sbatti i tuorli fino a quando non diventano belli spumosi e poi aggiungi 5 cucchiai di zucchero e inizia a sbattete il tutto per circa 2 o 3 minuti.

Aggiungi ora anche la ricotta e mischia molto bene il composto, fino a quando diventa bello liscio.

In un’altra ciotola, sbatti i 4 albumi con lo zucchero rimasto, poco a poco.

Unisci delicatamente la ricotta agli albumi e una volta amalgamato il tutto, disponi un letto di savoiardi in una teglia, se possibile trasparente, in modo che si vedano tutti gli strati, e spennella i savoiardi con la salsa alle fragole e Cointreau, ricoprili con il composto di ricotta e aggiungi uno strato di fragole a fette.

Ripeti la stessa stratificazione appena fatta: savoiardi, salsa alle fragole, ricotta, fragole a pezzetti fino alla fine della teglia. Metti il Tiramisù alle Fragole a riposare in frigorifero almeno per 3 ore prima di servire.

Consiglio: Se vuoi mantenere  un sapore deciso di frutta, senza aggiungere nessun tipo di liquore, al Tiramisù, puoi aggiungere solo uno strato di marmellata alle fragole direttamente sopra i pavesini e quindi eliminare il Cointreau.

Per le amanti delle calorie e delle ricette ipocaloriche che vogliono concedersi qualcosa di dolce ogni tanto, è possibile dare un ulteriore taglio alle calorie se invece della ricotta di mucca utilizzi dello yogurt greco.

Ricette per Dolci: Tiramisù alle Fragole e ricotta 330 Calorie per porzione
Ricette per Dolci: Tiramisù alle Fragole con yogurt greco Total 0% 290 Calorie per porzione

Prova questo tiramisù alle fragole veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette di Natale: Tiramisù
Ricette di S. Valentino: Fragole e Cioccolato
Dolci Light: Palline al Cocco
La Colazione con i Plum Cake

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *