Home / Ricette / La Ricetta del Tiramisù Light

La Ricetta del Tiramisù Light

Fino a questa settimana, ho sempre pensato che il miglior dolce di Natale fosse il classico pandoro farcito con la crema o con la panna e cioccolato. Forse perché l’ho fatto per anni, senza chiedermi se in realtà non volessi cambiare e provare ricette di Natale nuove mai fatte prime.

Ecco… per questo Natale volevo cambiare, volevo qualcosa di diverso ma comunque classico e che piaccia comunque sempre a tutti.

Qualcosa di cremoso e delizioso, qualcosa che non mi tradisse e che piacesse veramente a tutti… e cosa di meglio che un sublime tiramisù con tanta morbida crema? 1 fetta di Tiramisù apporta 385 calorie

Ci sono diverse ricette e tanti tipi di tiramisù, come ci sono tante varianti con ognuna un tocco personale, diverso e originale.

Quella che prepariamo oggi, è la ricetta del classico tiramisù con i savoiardi imbevuti di caffé e con quella crema spumosa  e delicata ricca di gusto, che ti si scioglie in bocca e che fa impazzire chiunque lo assaggi.

Ma basta parlare e veniamo a noi e cominciamo a preparare la ricetta del perfetto tiramisù.

Cosa ti serve
500 gr di mascarpone
6 uova freschissime
100 gr di zucchero semolato

350 gr di biscotti savoiardi
6 tazzine circa di caffè zuccherato
Cacao amaro in polvere q.b.

Come devi fare
Per preparare un perfetto tiramisù, per prima cosa lavora i tuorli d’uovo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio. Per questa operazione utilizza la classica planetaria oppure uno sbattitore elettrico così che risulterà tutto molto più semplice e soprattutto il risultato sarà decisamente migliore.

In un altro recipiente lavora il mascarpone con un mestolo oppure con uno sbattitore elettrico e quando il mascarpone sarà ben ammorbidito aggiungi il composto di uova e zucchero. Monta il tutto fino a quando la crema sarà perfettamente amalgamata e spumosa.

Ora monta gli albumi a neve ben ferma ed uniscili alla crema di mascarpone mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per mantenere il composto bello spumoso. Adesso procedi alla composizione del tiramisù utilizzando un recipiente con il caffè tiepido già zuccherato per inzuppare i savoiardi. Procedi alternando uno strato di savoiardi leggermente imbevuti nel caffè, uno strato di crema di mascarpone soffice e termina  il tiramisù con una spolverata abbondante di cacao amaro e metti in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.

Credimi… c’è da rimanerci male da quanto è buono :)! Una delle migliori ricette di Natale perfetta per fare un gran figurone con i parenti!!

Prova questo tiramisù veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette per Dolci: Tiramisù alle Fragole
Dolci Light: Palline al Cocco
Fragole e Cioccolato

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *