Home / Ricette / Frullato Fragole e Banana – 235 kcal o 197 kcal?

Frullato Fragole e Banana – 235 kcal o 197 kcal?

Un frullato a base di fragole e banana sarà sicuramente delizioso, ma un frullato di fragole, banana, yogurt con riso soffiato e un po’ di yogurt al cioccolato è ancora più goloso!

Un frullato dolce e rinfrescante che è anche leggero, una ricetta con non troppe calorie e dal sapore dolce e appagante. E’ un idea geniale per una colazione nutriente e ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, perfetta per quelle mattine in cui ti svegli con una fame da leone e non sai che cosa prepararti di buono!

Perché scegliere il mix banana e fragola? Perché questi due tipi di frutta fresca possiedono un sacco di nutrienti e virtù salutari assolutamente eccezionali, specialmente in estate.

Le fragole hanno un altissimo potere antiossidante e vitaminico, pensa che supera di circa 20 volte quello contenuto negli agrumi, inoltre sono ricchissime di calcio, ferro, fosforo  e magnesio.

Le fragole sono un frutto altamente diuretico, depurativo e disintossicante, possiedono pochissime calorie, sole 27 calorie per 100 grammi (una fragola 3 kcal).

Per quanto riguarda le banane, sono frutti eccezionali in quanto regolano le funzioni intestinali e funzionano bene anche come antiacido, grazie alla loro particolare consistenza.

La banana è un frutto ad alto contenuto di fibre, può contrastare la stitichezza, quindi può essere un lassativo naturale molto efficace.

frullato alla banana

Le banane contengono molti zuccheri naturali, potassio, ferro, vitamine del gruppo B e a differenza di quello che si pensa, una banana non è affatto calorica, una banana di medie dimensioni contiene circa 70 calorie.

Ma ora passiamo alla ricetta del frullato, in vista della bella stagione, prepararsi un bel frullato di frutta non è solamente un modo intelligente per mangiare qualcosa di veramente sano, ma è anche una ricetta molto divertente da preparare.

Si tratta di un’evoluzione dei classici frullati con sola frutta frullata e latte, più che una semplice ricetta con la frutta è un opera d’arte… tanto bello quanto buono.

La mia amica Olga (la maga dei frullati) ha preparato un colorato e rinfrescante smoothie con  un sacco di frutta fresca frullata, con cereali, frutta fresca in pezzi, yogurt alla vaniglia e un po’ di cacao.

Ecco la ricetta…

Frullato fragole e banana (235 kcal)

Ingredienti per un bicchiere da 250 ml
4 fragole
1/2 banana
1 cucchiaio di riso soffiato
80 ml di yogurt alla vaniglia
80 ml di yogurt al cioccolato
2 wafer (decorazione)

Preparazione:
La ricetta è molto semplice, basta solamente frullare le fragole e versare nel bicchiere lo yogurt alla vaniglia e al cioccolato, aggiungi la 1/2 banana tagliata a pezzi e i cereali. Ricopri il tutto con la fragola frullata e una fragola intera come decorazione.

Olga suggerisce: per risparmiare qualche calorie in più si può sostituire lo yogurt al cioccolato con la stessa quantità di yogurt magro alla fragola e lo yogurt alla vaniglia con dello yogurt magro con latte di mandorla. In questo modo ottieni un frullato con meno di 200 kcal! Ecco la ricetta in versione ipocalorica

Frullato fragole e banana light (197 kcal)

Ingredienti per un bicchiere da 250 ml
4 fragole
1/2 banana
1 cucchiaio di riso soffiato
80 ml di yogurt 0,1 alla fragola
80 ml di yogurt 0,1 alla mandorla

Preparazione:
Stessa ricetta, basta solamente frullare le fragole e versare nel bicchiere lo yogurt alla fragola e alla mandorla, aggiungi la la 1/2 banana tagliata a pezzi e i cereali. Ricopri il tutto con la fragola frullata e una fragola intera come decorazione.

 

Redazione