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Gli Alimenti Ricchi di Vitamina B5 o Acido Pantotenico o Vitamina W

La Vitamina B5 (acido pantotenico o vitamina W) è un costituente del Coenzima A, si trova nel sangue e più precisamente nel plasma e viene eliminato quotidianamente attraverso le urine.

La vitamina B5 (acido pantotenico o vitamina W) promuove la crescita e lo sviluppo e favorisce l’utilizzazione energetica degli alimenti, mentre se associata alle altre vitamine del complesso B ha effetti positivi sul sistema immunitario.

Fabbisogno di Vitamina B5 o Acido Pantotenico o Vitamina W

La dose giornaliera raccomandata di Vitamina B5 (acido pantotenico o vitamina W) è intorno ai 7 mg per gli adulti e nei bambini oscilla tra 4 e 7 mg.

Carenza di Vitamina B5

La carenza di vitamina B (acido pantotenico o vitamina W) porta a stati di affaticamento, con possibili disturbi del sonno, nausea e scarsa coordinazione motoria.

Fonti di Vitamina B5 (acido pantotenico o vitamina W)

La vitamina  B5 (acido pantotenico o vitamina W) è largamente presente in natura, è infatti facilmente reperibile negli alimenti sia di origine animale che di origine vegetale come nei legumi, piselli, il fegato, il lievito di birra.

Gli alimenti più ricchi di vitamina B5 (acido pantotenico o vitamina W) per 100 grammi di prodotto (mg/100g), sono:

  •  funghi secchi 21.879 mg
  •  lievito di birra secco 13.5 mg
  •  fegato di suino 6.65 mg
  •  fegatini di pollo 6.233 mg
  •  lievito di birra fresco 4.9 mg
  •  muesli 4.6 mg
  •  cosciotti di pollo, crudi 3.618 mg
  •  caviale 3.5 mg
  •  cuore di tacchino 3.12 mg
  •  uovo, tuorlo 2.99 mg
  •  cuore di vitello 2.78 mg
  •  paté di pollo, in scatola 2.62 mg
  •  paprika 2.51 mg
  •  crusca di grano 2.181 mg
  •  lenticchie 2.14 mg
  •  pomodori secchi 2.087 mg
  •  trota 1.94 mg
  •  uova di quaglia 1.761 mg
  •  ceci 1.588 mg
  •  uovo di gallina, intero 1.533 mg
  •  funghi porcini 1.5 mg

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Redazione

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