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Gli Alimenti Ricchi di Zinco

Lo zinco è un componente essenziale di numerosi enzimi ed è un minerale importante per aiutare le difese immunitarie, stimola la rigenerazione dei tessuti, favorisce il normale funzionamento della prostata e partecipa alla crescita e al differenziamento cellulare.

L’organismo contiene dai 1,4 a 2,5 grammi di zinco prevalentemente immagazzinato nei muscoli (60%), nelle ossa (30%), nei globuli rossi e in quelli bianchi.

Lo zinco viene eliminato prevalentemente con le feci, ma in piccola percentuale anche con le urine.

Fabbisogno di Zinco

La dose giornaliera raccomandata di zinco è di:

  • 11 mg per gli uomini
  • 8 mg per le donne
  • 13 mg per le donne in gravidanza
  • 12-14 mg durante l’allattamento

Carenza di Zinco

Le carenze di zinco sono poco frequenti e riguardano principalmente le persone che seguono regimi vegetariani stretti, perché lo zinco è contenuto in tutti alimenti di origine animale ricchi in proteine.

Una carenza da zinco è caratterizzata da alterazioni cutanee, diarrea, perdita dei capelli, disturbi mentali e infezioni ricorrenti a causa dell’indebolimento del sistema immunitario.

Fonti principali di Zinco

Lo zinco è maggiormente presente nel pesce, nella carne rossa, nei cereali, nei legumi e nella frutta secca.

Anche se in quantità più piccole, lo zinco è presente anche nei vegetali, ma non viene assorbito a livello intestinale dal nostro corpo, perché legandosi con l’acido folico, questo legame lo rende inutilizzabile.

Gli alimenti più ricchi di Zinco (mg/100g) sono:

  • ostriche 45
  • carne rossa tritata e hamburger 32
  • germe di grano 12
  •  fegato di maiale 6,9
  • cavallo 6
  • fegato e fegatini 4,8
  • lumache 4,4
  • grano integrale 4,1
  • fagioli, formaggi, tuorlo d’uovo 4
  • fegato d’agnello 3,9
  • gamberi e aragoste 3,6
  • bistecche di vitello, piselli secchi, pane integrale 3,5
  • fegato di pollo 3,4
  • carne semigrassa di vitello 3,3
  • lenticchie, petto di pollo 3,10
  • formaggi freschi, soia, sardine 3

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Redazione

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