Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / La Differenza tra Perdere Peso e Perdere Grasso

La Differenza tra Perdere Peso e Perdere Grasso

Per la stragrande maggioranza delle donna dimagrire significa perdere peso, quindi vedere scendere la lancetta della bilancia, senza chiedersi da dove derivi il dimagrimento.

C’è una grande differenza tra perdere peso e perdere grasso, quindi l’obbiettivo per noi donne che vogliamo dimagrire, non dovrebbe essere quello di perdere semplicemente peso, ma di assicurarsi che quel peso perso non sia solamente dato da liquidi e muscolo.

Perdere Peso e Perdere Grasso – Cosa accade quando dimagrisci
Quando si dimagrisce, si tende a perdere un po’ di tutto, quindi grasso, ma anche liquidi e muscolo, ma tra perdere la maggior parte dei chili in  grasso e perdere invece la maggior parte in muscoli e acqua e fluidi è tutta un’altra cosa.

La differenza tra perdere grasso e perdere muscoli è a dir poco abissale, e quindi l’importante per te che vuoi dimagrire in maniera evidente, con le giuste proporzioni corporee, è assicurarti che il peso che persi provenga dal grasso e non da tutto il resto.

Se invece ti preoccupi solamente di vedere un numero in meno sulla bilancia, questo significa che potrai perdere molti liquidi e preziosa massa muscolare che è fondamentale per avere un corpo asciutto quindi tonico e bello alla vista, senza spiacevoli afflosciamenti e cadute di pelle un po’ ovunque.

Perdere Peso e Perdere Grasso – Come verificare cosa stai perdendo
Per determinare se stai perdendo grasso o stai perdendo muscolo, quello che devi fare è fare un test di verifica della percentuale di grasso corporeo.

Costatando che la percentuale di grasso corporeo nella donna dovrebbe aggirarsi dal 18% al 26-28% per essere nella norma, per scoprire a quanto corrisponde la tua percentuale di grasso corporeo, devi sapere a quanto corrisponde il tuo BMI (Body Mass Index), che serve per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo.

Quindi quello che devi fare è dividere il tuo peso in Kg con il quadrato dell’altezza espressa in metri, il risultato ti dirà se sei di peso normale – sottopeso – sovrappeso – o obesoFabbisogno Alimentare: Calcolo dell’Indice di Massa Corporea (BMI)

Facendo un esempio pratico, se il tuo peso è 70 kg e sei alta 1.65 cm, il tuo BMI è 26 quindi nella fascia “sovrappeso” perché 70/ (1.65×1.65) = 26 BMI

Il calcolo del BMI però, non determina precisamente il peso forma, perché in 2 persone a parità di peso, la prima sedentaria e la seconda bodybuilder, sulla carta sarebbero avrebbero lo stesso BMI, mentre nella realtà il primo risulterebbe sovrappeso o obeso, mentre il secondo avendo moltissimi muscoli avrebbe una massa grassa molto bassa.

Il vero indicatore per determinare percentuale di grasso corporeo è tramite una plicometria.

Continua… –>

 

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *