Home / Ricette / La Ricetta dei Red Velvet Cupcake Light!

La Ricetta dei Red Velvet Cupcake Light!

I Red Velvet cupcake sono i dolcetti tipici americani sicuramente squisiti e molto allettanti, che però proprio light non sarebbero… quindi  dei red velvet ideali e perfetti per qualsiasi occasione, ma non per una donna a dieta giusto?

Sbagliato!
La mia missione di questa settimana è stata proprio quella di fare una versione più magra e leggera dei classici Red Velvet americani da 400 calorie a cupcake… e se solo non sapessi che sono leggeri e con sole 181 calorie a porzione beh.. sicuramente non te lo immagineresti di certo!

…e poi sono così dolci.. così squisiti che non saprai dire di no! 🙂

I miei Red Velvet sono tanto belli quando deliziosi, ma sopratutto dei Red Velvet light.. perché sono stati adattati per soddisfare qualsiasi esigenza dietetica, quindi qualsiasi restrizione calorica, perché  sono leggeri e poco calorici visto che un solo red velvet apporta sole 141 calorie… contro le 400 calorie dei classici red velvet cupcake americani, che prevedono una generosa cupola di calorica crema di formaggio o crema al burro piena zeppa di calorie e grassi!

Per rendere leggeri i miei Red Velvet, ti basta preparare una crema di formaggio alleggerito, quindi a basso contenuto di grassi e con poche calorie, che aggiunge un tocco delicato e soffice, senza tutte quelle calorie della classica glassa al formaggio usata per i classici Red Velvet.

E se non ti basta e vuoi dei red velvet ancora più magri e leggeri elimina anche la glassa al formaggio e punta tutto sulla decorazione! Spolvera i tuoi Red Velvet cupcake con dello zucchero a velo e avrai risparmiato altre calorie!

Cosa ti serve per preparare 32 red velvet cupcake..
200 g di farina per dolci
130 g di farina di frumento integrale
200 g di zucchero
1 cucchiaio cacao amaro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto bianco
170g di succo di mela non zuccherato
50 g di burro
1 uovo intero + 2 albumi
vaniglia
1 cucchiaio di colorante alimentare rosso
20 g di latticello Mila o buttermilk (mescolare 3 parti di yogurt bianco, 1 parte di latte scremato e 1 cucchiaio di succo di limone e lasciarlo riposare per circa 15-20 minuti)

crema di formaggio light…
120 g di Philadelphia light
130 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come devi fare…
Per preparare i red velvet come prima cosa devi preriscaldare il forno a 180°C e in una ciotola iniziare a mescolare insieme le farine, sale, cacao e lievito. In un altra grande ciotola inizia a sbattere lo zucchero, il succo di mela e il burro. In una ciotola a parte il bicarbonato e aceto.

Aggiungi uova e vaniglia alla metà degli ingredienti secchi(farine, sale, cacao, lievito) e mescola bene. Aggiungi il latticello, il colorante alimentare rosso e mescola bene.

Aggiungi gli altri ingredienti versa il composto per i red velvet negli stampini per cupcake e cuoci i red velvet 20-25 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito esce pulito.

Lascia raffreddare i red velvet, poi prepara la crema di formaggio light sbattendo insieme la crema di formaggio, lo zucchero a velo e la vaniglia, fino a che il composto non diventa completamente liscio.

Crea la cupola bianca dei red velvet con una sacca da pasticcere o con un cucchiaio.

Continua a leggere…
Ricette della Prova del Cuoco: CupCake
CupCake di San Valentino
Muffin Ricette: I Muffin al Cioccolato
Ricetta dei Muffin con Gocce di Cioccolato e Mousse al CioccolatoLe Ricette di Dolci: Cupcake

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *