Home / Ricette / La Ricetta degli Gnocchi di Zucca

La Ricetta degli Gnocchi di Zucca

gnocchi-di-zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto delizioso e molto semplice sia da preparare sia da condire, del semplice burro fuso e salvia è la morte sua.

Letta la ricetta mi son detta “prepararli da sola sarà un suicidio?” Non ero certa che sarebbero riusciti, la zucca contiene un sacco d’acqua e avevo il timore di preparare un gran pappone.

Non pensavo fosse difficile, ma qualche dubbio sulla riuscita ce l’avevo eccome!

Ho messo via le domande e mi sono messa all’opera perché sapevo che semmai fossero venuti bene sarebbero stati una goduria unica.

La ricetta per preparare gli gnocchi di zucca è veloce e semplice, l’unica accortezza seguire bene un paio di passaggio fondamentali e scegliere la zucca giusta.

Quale zucca scegliere per preparare gli gnocchi?

La zucca migliore in assoluto è quella a buccia verde, meno acquosa e più compatta di quella a buccia giallo-arancione. Una volta cotta non sarà troppo molle ma compatta e consistente.

Uno dei due passaggio fondamentali per preparare degli ottimi gnocchi di zucca è ottenere una purea corposa e i segreti sono due:

  • cuocerla con una tecnica di cottura che asciuga, quindi in forno
  • sgocciolare bene la zucca cotta in modo da espellere più acqua possibile

La cottura in è fondamentale, il forno cuoce e asciuga, ma anche la cottura a vapore potrebbe essere una valida alternativa, mentre bollire la zucca significa renderla ancora più acquosa e umida e non va bene per ottenere gnocchi morbidi ma corposi.

Anche la sgocciolatura della zucca cotta è importantissimo, una volta cotta bisogna eliminare l’acqua ancora presente al suo interno e un classico schiacciapatate è perfetto.

Per schiacciare la polpa di zucca basta fare pressione con lo schiacciapatate senza fare uscire la polpa, capovolgi lo schiacciapatate al contrario mentre schiacci, in questo modo l’acqua in eccesso se ne andrà via dalla parte superiore dello schiacciapatate.

Ripeti questa operazione 2-3 volte mescolando la polpa di zucca con un cucchiaio e schiacciando nuovamente.

Una volta ottenuta una purea con meno acqua possibile la si frulla al minipimer in modo da eliminare i filamenti.

Prima di passare alla ricetta vera e propria è bene chiarire che se una volta frullata la purea di zucca, essa risulterà ancora troppo umida niente paura, la si versa in una padella e la si fa asciugare a fiamma sostenuta girandola continuamente.

Fatto anche questo sei pronta per amalgamare la purea di zucca al resto degli ingredienti e preparare finalmente tanti tondi gnocchi di zucca fatti in casa.

come rendere morbidi gli gnocchi di zucca

Il segreto è non aggiungere altra farina oltre la dose indicata nella ricetta. Il modo per farlo è eliminare più acqua possibile alla zucca, quindi è bene schiacciarla a dovere e se una volta frullata sarà ancora molle passarla in padella a fiamma medio alta per farla asciugare ancora.

Come conservare gli gnocchi di zucca

Una volta pronti, gli gnocchi si possono congelare sistemandoli su una teglia cosparsa di farina.

Una volta duri, gli gnocchi si possono versare nel sacchettini monoporzione adatti al congelamento e averli sempre a disposizione da cuocere in abbondante acqua bollente leggermente salata.

Se aggiungi altra farina i tuoi gnocchi di zucca non saranno soffici e morbidi, una volta cotti  risulteranno duri e il sapore sarà molto diverso, quindi è necessario aggiungere meno farina possibile in fase di preparazione.

Anche rispettando la ricetta alla lettera noterai che l’impasto non è malleabile come quello degli gnocchi di patate, non riuscirai a fare i classici serpenti di impasti da tagliare a tocchetti, per formare le palline di gnocchi ti serviranno 2 cucchiaini, ma sarà semplice, vedrai!

come cuocere gli gnocchi di zucca

Da congelati basta gettarli nell’acqua che bolle e da freschi basta cuocerli allo stesso modo dopo averli messi a riposare per una mezz’oretta.

Una volta tuffati gli gnocchi nell’acqua bollente gli gnocchi di zucca saranno cotti, quando saliranno a galla, in genere ci vuole più o meno 1 minuto circa, ma assaggiali sempre prima di scolarli perché potrebbero volerci qualche secondo in più.

Scolali con un mestolo forato e adagiali direttamente nella padella in cui avrai preparato fatto sciogliere il burro e qualche foglia di salvia. Aggiungi un po’ di parmigiano e servi.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
60 minuti (+ tempo di riposo)
Calorie
130 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 450 g di zucca cruda (pesata con tutta la buccia)
  • 50 g di farina
  • 3 cucchiai di uovo sbattuto
  • sale q.b.

Preparazione:

  • Per preparare gli gnocchi di zucca come prima cosa cuoci i 450 grammi di zucca con la buccia in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
  • Quandola polpa della zucca è morbida lasciala intiepidire leggermente ed elimina la buccia dalla zucca ancora calda.
  • Versa la polpa di zucca nello schiacciapatate ed elimina l’acqua facendo pressione e ruotando lo schiacciapatate in modo da darla uscire da sopra senza far uscire la purea dai fori.
  • Ripeti l’operazione altre 2 volte mescolando la polpa di zucca con una forchetta poi passala al minipimer.
  • Versa la purea in una ciotola e lasciala raffreddare completamente in modo da non cuocere le uova che andrai a mettere dopo.
  • Quando la zucca è arrivata a temperatura ambiante aggiungi l’uovo leggermente sbattuto, sale e farina.
  • Mescola il tutto con un cucchiaio in modo da amalgamare perfettamente il tutto.
  • Forma gli gnocchi con l’aiuto di 2 cucchiaini, prendi piccole porzioni di impasto e con due cucchiaini cerca di formare una specie di pallina.
  • Getta la pallina in un piccolo mucchietto di farina (come vedi nella foto della ricetta ad inizio articolo) ricopri lo gnocco di farina e passandolo tra i palmi delle mani forma le palline.
  • Adagia gli gnocchi di zucca su una teglia spolverata di farina e lasciali riposare 30 minuti.

 

Redazione