Questa è la ricetta degli straccetti di manzo saltati in padella con rucola, pomodorini e aceto balsamico, un secondo piatto di carne leggero pronto in 20 minuti.
Gli straccetti di manzo sono un secondo piatto leggero e veloce da preparare, un piatto molto veloce e comodo quando non hai tempo per cucinare e sei di fretta.
Si tratta di fettine di manzo tagliate molto sottili, cotte in padella con solamente un filo d’olio e aglio, quando gli straccetti di manzo saranno rosolati si unisce la rucola spezzettata molto grossolanamente, i pomodori piccadilly e l’aceto balsamico.
Una volta che l’aceto balsamico si sarà ristretto è il momento di aggiustare di sale e pepe, quindi impiattare.
Un piatto di carne diverso dal solito che può essere personalizzato in tantissimi modi, puoi provare ad esempio a sostituire la rucola con la cicoria e puoi eliminare i pomodorini e aggiungere scaglie di parmigiano e magari anche qualche manciata di pinoli o semi vari.
Questa ricetta facile e appetitosa è un modo sfizioso per cucinare la carne, un modo un po’ diverso dal solito per non mangiare sempre e solo la solita fettina di carne in padella.

2 persone

20 minuti

265 Kcal a persona
Ingredienti:
- 300 g di manzo
- 100 g di rucola
- uno spicchio d’aglio
- aceto balsamico q.b.
- 4 pomodori piccadilly
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Tagliare le fettine di vitello a strisce.
- Scaldare un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio intero.
- Versare gli straccetti di vitello in padella e mescolare bene.
- Cuocere gli straccetti di vitello a fiamma moderata girandoli continuamente.
- Quando la carne avrà rosolato, aggiungere la rucola spezzettata con le mani, i pomodorini tagliati in quarti privati dei semi e qualche cucchiaiata di aceto balsamico.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Insaporire bene il tutto e quando l’aceto balsamico si sarà ristretto, disporre gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini su un piatto