Se sei cresciuta a bastoncini di pesce sicuramente non potrai non provare subito a prepararteli a casa!
Personalmente sono molto contenda di averlo fatto, se fatti in casa, i bastoncini di pesce sono ancora meglio, hanno un sapore genuino, sono morbidi dentro e croccanti fuori con una gustosa crosticina invitante.
E poi sono così facili e veloci che potrai prepararne un bel po’, metterli in congelatore e in questo modo avere sempre qualcosa di pronto da servire a cena.
La ricetta per preparare i bastoncini di pesce è veramente più semplice del previsto, tutto quello che ti serve è del merluzzo fresco, un po’ di pane raffermo ammollato, uno scalogno, prezzemolo e i soliti 3 ingredienti per la panatura croccante: farina, uovo e pangrattato.
Il procedimento per preparare i bastoncini di pesce croccanti è semplicissimo, dopo aver fatto scaldare in padella il pesce tritato finemente al coltello con lo scalogno e il pane strizzato, una volta che il composti si sarà freddato si aggiunge l’uovo, un po’ di pangrattato e si insaporisce il tutto con sale, pepe e prezzemolo.
Questo è tutto! Ora non ti resterà altro che formare i bastoncini di pesce tutti uguali, passarli nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato!
I bastoncini di pesce cuociono in pochi minuti, una volta che l’olio è caldo vanno rosolati bene e una volta ottenuta una bella doratura in entrambi i lati sono pronti!
Quanto è facile vero? E poi quanto è bello vedere il prodotto finito!
Con le dosi della ricetta ho preparato 15 bastoncini di pesce abbastanza grandi sufficienti per 4 persone!

15 pz

30 minuti

47 Kcal al pz
Ingredienti:
- 400 g di filetti di merluzzo
- 50 g di pane raffermo
- 1 scalogno
- un uovo
- prezzemolo q.b.
- 4 cucchiai pangrattato
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare i bastoncini di pesce come prima cosa metti a bagno il pane raffermo nell’acqua, una volta morbido, strizzalo bene con le mani.
- In una padella antiaderente fai appassire lo scalogno tritato sottilmente con un po’ di olio e quando sarà ammorbidito unisci il pane ammollato e strizzato.
- Nel frattempo trita il merluzzo al coltello o al mixer e aggiungilo in padella, fai insaporire qualche minuto, poi spegni il fuoco.
- Non appena il composto sarà raffreddo, aggiungi l’uovo, il sale, il pepe, prezzemolo tritato e un po’ di pangrattato dosandolo in base alla consistenza dell’impasto.
- Mescolate il tutto e forma i bastoncini di pesce.
- Ora passali nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato avanzato.
- Cuoci i bastoncini di pesce in padella con un filo d’olio fino a doratura.