I piselli in padella sono il mio contorno della salvezza, quando sono a corto di inventiva e poca voglia di spadellare sfodero la mia bella busta di piselli congelati e via in padella.
Sono un contorno base, nulla di particolare ma a me piacciono da matti e me li preparo sempre molto volentieri.
Questa ricetta è eccezionale se preparata con i piselli freschi, quindi in primavera, infatti io me ne compro sempre un bel po’ quando sono di stagione e li metto via in congelatore per tutto l’inverno.
LINK: Come Congelare i Piselli Freschi
E comunque vada, sia con i piselli freschi sia con quelli surgelati mantieni sempre la stessa bontà, quindi usa tranquillamente 300 g di piselli freschi (meglio se surgelati da te) o la stessa quantità di piselli surgelati del supermercato, per due persone è questa la dose ideale per un contorno perfetto!
La preparazione dei piselli in padella è veramente semplicissima, basta far appassire la cipolla tritata finemente in padella con un filo d’olio, aggiungere i piselli e cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, poi versa del brodo vegetale in padella, tanto quanto ne servirà a coprire i piselli e lascia cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 15 minuti circa.
Una volta che i piselli saranno quasi cotti basta togliere il coperchio, aggiustare si sale, pepe e far asciugare il sughetto.
Come ti dicevo non è una ricetta difficile, niente di chè, un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce.
Se vuoi puoi aggiungere della pancetta tagliata a cubetti per renderli ancora più saporiti ma per forza di cose anche un pochino più calorici.
2 persone
25 minuti
130 cal a persona
Ingredienti:
- 300 g di piselli freschi o surgelati
- 500 ml di brodo vegetale
- una cipolla bianca
- olio evo un filo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare i piselli in padella come prima cosa affetta sottilmente la cipolla.
- In una padella scalda un filo d’olio e aggiungi la cipolla tritata.
- Lascia soffriggere la cipolla a fiamma bassa finché non si sarà ben dorata.
- Versa i piselli in padella e lasciali cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
- Aggiungi un pizzico di sale, pepe e mescola bene il tutto.
- Unisci il brodo vegetale tanto quanto ne serve a coprire i piselli.
- Ora lasciali cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 15 minuti circa.
- Verso fine cottura togli il coperchio, alza la fiamma per far asciugare bene il liquido di cottura mescolando continuamente.