I tortini di fiori di zucca sono un’idea leggera e veloce per cucinare i fiori di zucca senza essere costrette a friggerli.
La cosa bella dei fiori di zucca è che sono deliziosi, ma la cosa brutta è che se non hai un po’ di inventiva finisci inesorabilmente per passarli nella pastella e friggerli.
Questa è quella che io chiamo la rivincita del fiore di zucca, niente olio che frigge, niente grasso che cola, questa è una vera ricetta leggera e appetitosa preparata con i fiori di zucca!
I tortini di fiori di zucca cotti al forno si preparano in pochi minuti, sono farciti di pomodorini e mozzarella e sono certa che ti piaceranno veramente un sacco!
Gli ingredienti sono semplici e l’idea mi è venuta gironzolando su qualche sito di ricette perché il mio archivio di ricette con i fiori di zucca era veramente minimale e la voglia di mangiarli era veramente troppo grande.
Con i fiori di zucca, fino a qualche tempo fa ci avevo preparato solamente un paio di risotti, non li avevo utilizzati per altro e mi mancavano le idee.
Ma ecco qua una ricetta veloce con i fiori di zucca che puoi preparare e servire a cena come secondo vegetariano leggero oppure come stuzzicante antipastino.
Ma veniamo alle calorie, uno di questi tortini apporta sulle 100-105 calorie, e se paragonati alle 395 calorie di soli 4 fiori di zucca fritti in pastella beh.. capisci subito che questo è cibo sano e leggero!
Questi tortini sono una ricetta comodissima, si possono preparare in abbondanza e congelare, una volta scongelati e ripassati in forno saranno buonissimi e non ti faranno perdere tempo in cucina durante la settimana.

6 pz

40 minuti

105 kcal al pz
Ingredienti:
- una ventina di fiori di zucca
- 2 spicchi d’aglio
- 125 g di mozzarella
- 8 pomodorini
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare i tortini di fiori di zucca al forno come prima cosa fai saltare in padella i pomodorini tagliati a dadini con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio.
- Aggiusta di sale, pepe e a parte sbatti le uova con un pizzico di sale, di pepe poi aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti.
- Lascia intiepidire i pomodorini saltati in padella poi uniscili al composto di uova e mozzarella.
- Nel frattempo lava i fiori di zucca, elimina i pistilli vicino alla base del fiore e dividili in due, una parte ci servono per foderare i pirottini e l’altra metà come farcia dei tortini.
- Ungi la l’interno dei pirottini con un goccio d’olio e foderali sia alla base sia nei lati con i fiori di zucca
- Riempi i tortini con il ripieno di uova, mozzarella e pomodorini senza lesinare, riempili completamente fino in cima.
- Chiudi i tortini con un fiore di zucca e inforna il tutto a 180 gradi per 30 minuti.
- Lasciali raffreddare poi sformali.