Qualche tempo fa stavo guardando il mio amato Jamie Oliver su Gambero Rosso e cosa mi tira fuori? Questi tortini di pesce davvero stupendi e veloci da preparare… non mi sono nemmeno posta la domanda saranno buoni… lo sapevo già!
Tempo 1 giorno e ho comprato tutto quello che mi serviva per prepararne un bel po’ e via ai fornelli!
Sono tortini monoporzione divertentissimi da preparare e dal sapore deliziosamente appagante, e poi sono leggeri, un singolo tortino di pesce apporta sulle 140 calorie!
In pratica te ne puoi mangiare due con tutta tranquillità.. uno spettacolo!
Per preparare questi tortini di pesce hai solamente bisogno di una manciata di ingredienti come una patata lessa, 2 etti di salmone fresco, una manciata di gamberetti, limone, pangrattato, spezie e per legare il pangrattato ai tortini un po’ di farina e acqua.
Io li amo da morire, devo ammettere che non servono grandi abilità culinarie, se li ho preparati io in 10 minuti può farli chiunque!
Li amerai anche tu proprio come me, perché si possono congelare e riscaldare in forno quando hai poco tempo per cucinare o quando la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca.
Il mio motto è “il congelatore è mio amico!” perché nessuno ha bisogno di sapere che quei tortini o quegli spiedini di pollo o quelle polpette di pesce sono state appena sfornate o sono state effettivamente preparare mesi prima…

6 pz

40 minuti

140 Kcal al pz
Ingredienti:
- 200 g di salmone fresco
- 200 g di gamberetti
- una patata lessa
- scorza di 1/2 limone
- pangrattato q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- cipolla in polvere q.b.
- aglio in polvere q.b.
- paprica q.b.
- zenzero in polvere q.b.
- un filo d’olio
- 1 cucchiaio di farina 00
- origano q.b.
- sale e pepe nero q.b.
- pepe bianco q.b.
Preparazione:
- Per preparare i tortini di pesce come prima cosa lessa una patata e schiacciala con uno schiacciapatate.
- Versa la patata schiacciata raffreddata in una ciotola, aggiungi i gamberetti e il salmone tritati al coltello.
- Aggiusta di sale, pepe e aggiungi la scorza grattugiata di mezzo limone.
- Impasta bene il tutto con le mani.
- Dividi l’impasto in 6 parti uguali e forma 6 polpette un po’ spesse.
- A parte unisci al pangrattato 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e le spezie (zenzero, origano, paprica, aglio, cipolla, peperoncino)e mescola con le mani il tutto.
- A parte in una ciotola versa la farina e con un po’ di acqua, mescola con una forchetta e con l’aiuto di un pennello da cucina passare la pastella fluida ssul tortino.
- Passa il tortino nel pangrattato condito, schiaccia bene la mollica sul tortino e sistemarlo in una teglia antiaderente.
- Fai la stessa cosa con gli altri 5 tortini e inforna a 200 gradi per 30 minuti.