I tramezzini di macinato sono un secondo di carne molto stuzzicante sia per gli adulti sia per i bambini.
Un secondo di carne senza dubbio sostanzioso, ma se tagliati più piccoli, questi tramezzini di macinato possono trasfoarsi in un gustoso stuzzichino per un aperitivo tra amici.
E… se ti sei sempre chiesta che sapore avessero quei tramezzini di carne già pronti che hai sempre visto in vendita nei banchi delle macellerie, con questa ricetta scoprirai che sono veramente buoni ma anche che se li prepari da te, avrai un risultato anche migliore.
Nelle gastronomie o macellerie alla fine non sai mai che diavolo di carne ci mettano dentro, mentre qui puoi decidere tu stessa se usare un macinato misto di manzo e maiale o di solo manzo, per un impasto più leggero.
Un tramezzino tira l’altro, mangiarli è una goduria per il palato e credo sia un modo originale e diverso dal solito per mangiare la carne rossa in modo divertente!

8 pezzi

15 minuti

116 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 300 g di carne macinata
- un uovo
- un cucchiaio di grana grattuggiato
- un cucchiaio di pangrattato
- 4 fette di prosciutto cotto
- 8-10 fettine di scamorza affumicata
- prezzemolo q.b.
- 2 rametti di rosmarino
- uno spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare i tramezzini di macinato come prima cosa impasta il macinato con uova, pangrattato, parmigiano, prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Appoggia su di un foglio di carta forno metà composto di carne macinata, coprilo con un altro foglio di carta da forno e schiaccialo bene con il matterello creando una sfoglia di carne quadrata.
- Elimina il foglio di carta da forno sopra la carne.
- Fai uno strato di prosciutto ed uno di formaggio.
- Copri con il restante impasto di carne, steso anch’esso tra due fogli di carta da forno come hai fatto con la prima metà dell’impasto.
- Ricava 8 tramezzini di carne, tagliando il rettangolo a raggiera.
- Sistema i tramezzini in frigo per 30 minuti.
- Rosola i tramezzini per una decina di minuti in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un paio di rametti di rosmarino.
- Servi i tramezzini belli dorati in entrambi i lati.
Come congelare il macinato
Per conservare la carne macinata in congelatore è bene congelarla in comodi sacchetti freezer monoporzione ad una temperatura di -18°C per in tempo massimo di 3-4 mesi.
A momento dell’utilizzo, la carne macinata deve essere scongelata gradualmente, quindi è bene metterla prima di tutto nel frigo e solo quando è scongelata è possibile toglierla dal frigo.
Quindi mai lasciare la carne macinata a scongelate fuori frigo per più di 2 ore per evitare la crescita batterica.