Il budino al pistacchio è un dessert fresco super veloce da preparare, io credo sia perfetto come fresca merenda pomeridiana o come piccolo dessert di fine pasto.
Di budini se ne possono preparare veramente di tutti i tipi e la mia versione di oggi è un goloso budino al pistacchio, con pistacchio dentro e fuori!
E’ un dolce al cucchiaio veramente veloce, in poco più di 15 minuti prepari un fantastico dessert di fine pasto dal gusto fresco e allo stesso tempo molto goloso.
Questa ricetta rende solo 3-4 porzioni, ma è possibile moltiplicarla se necessario e scegliere se usare stampini in silicone monodose oppure uno stampo in silicone più grande.
Quindi il budino al pistacchio si può fare in due modi, un modo è molto più semplice e non incontra nessun problema perché con gli stampi in silicone mono porzione basta staccare delicatamente i bordi con un coltello e il gioco è fatto, l’altro modo, quindi con lo stampo unico più grande, puoi incontrare qualche problemino per staccare il budino.
Non avendo mai usato uno stampo grande non so dirti se sarà un operazione facile o complessa, però se vuoi andare sul sicuro via libera per gli stampini piccoli.
Ultima nota sul colore, il mio budino al pistacchio all’interno non è verde, se vuoi ottenere un colore verde puoi aggiungere un cucchiaino di pasta pura al pistacchio.
4 persone
20 minuti
280 Kcal a persona
Ingredienti:
- 250 ml di panna liquida
- 60 g di zucchero
- 75 ml di latte
- 2 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiaini di pistacchi in polvere
- 15 g di granella di pistacchi (metà tritata molto finemente)
Preparazione:
- Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 15 minuti.
- Scaldare a fuoco basso la panna, lo zucchero, il latte, metà dose di granella di pistacchi tritata finemente e 2 cucchiaini di pistacchi in polvere.
- Togliere il pentolino dal fuoco poco prima che inizi a bollire, aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
- Mescolare bene per far sciogliere la colla di pesce.
- Versare il composto del budino al pistacchio negli stampini in silicone.
- Riporre i budino al pistacchio in frigo per almeno 4 ore.
- Staccare leggermente il budino dai bordi con la punta di un coltello, per facilitare il capovolgimento nei piatti.
- Guarnire la panna cotta al pistacchio con la restante granella di pistacchi.