Questa è la ricetta del budino alla mento in 10 minuti come dessert fresco per l’estate.
Il budino alla menta è un dolce fresco ideale quando fa caldo e perfetto per tutti coloro che amano il gusto fresco della menta.
Questo dolcetto gustato in tutta tranquillità dopo pranzo o dopo cena ti rimette a nuovo, si tratta di un budino delicato, rinfrescante e tremendamente buono e.. sa proprio di menta!!!
Per le amanti della linea è possibile sostituire metà dose di panna con del latte fresco, in questo modo abbassiamo di parecchio i grassi e siamo tutti più felici.
Anche sullo sciroppo possiamo fare una piccola variazione, il classico sciroppo alla menta può essere sostituito con lo sciroppo a zero calorie, così oltre che un dessert estivo rinfrescante, avrai un dessert super leggero.
Quindi se preparato con menta zero, metà panna e metà latte otterrai un budino alla menta con 102 calorie a porzione.
La preparazione del budino alla menta è velocissima, io adoro preparare i budini per questo motivo, sono dannatamente veloci da fare, non devi far altro che stare ai fornelli 10 minuti e mettere tutto in frigo.
Sostanzialmente dovrai solamente scaldare i liquidi in un padellino, quindi panna liquida o metà dose di panna e metà di latte, con sciroppo alla menta e aroma alla vaniglia e questo mentre la colla di pesce ammorbidisce nell’acqua.
Poi spegni la fiamma poco prima che inizi a bollire, aggiungi la colla di pesce strizzata e mescoli bene tutti, poi via nei bicchierini e in frigo per 3 ore come minimo.
Stop, non serve fare altro che questo, ci penserà lui a rassodarsi in frigorifero, per quanto riguarda te, non dovrai fare niente! Comodo non è vero?
Ultima cosa.. piccola nota sulle porzioni di questo budino alla menta, avviso sono piccole, non vorrei che mi mandi a quel paese quando ti ritrovi con 4 piccoli bicchierini sotto il naso, a me farebbe arrabbiare, mi arrabbio sempre quando vedo che una ricetta non rispecchia minimamente quello che pensavo, quindi sappi che se vuoi più quantità basta riempire solo due bicchierini più grandi.
4 persone
10 minuti (+ tempo di riposo)
200 Kcal a persona
Ingredienti:
- 225 ml di panna fresca
- 50 g di sciroppo alla menta
- 2 fogli e mezzo di colla di pesce
- una fialetta di aroma alla vaniglia
Preparazione:
- Sciogliere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
- Scaldare in un pentolino la panna con la fialetta di aroma alla vaniglia e lo sciroppo alla menta, senza far bollire.
- Togliere dal fuoco appena prima che inizi a bollire.
- Aggiungere la colla di pesce ben strizzata, mescolare bene per farla sciogliere.
- Versare il composto in 4 bicchierini piccoli o due grandi e riporre in frigo a rassodare per almeno 3 ore.