Il fegato alla veneziana è un secondo piatto della tradizione Veneta, una ricetta dal sapore deciso e avvolgente.
Ci sono piatti per così dire ‘particolari’, ricette storiche della tradizione come il fegato con cipolle, contraddistinte da due eccessi: amore o odio, con poco spazio di manovra.
Io appartengo senza ombra di dubbio alla prima categoria, amo il fegato e per me l’accostamento fegato e cipolle è qualcosa di strepitoso!
E’ un piatto con il quale sono cresciuta, mia mamma ha origini Venete e a casa mia ogni tanto si mangiava proprio questo.
Il dolce equilibrio di cipolle e strisce di fegato di vitello per me ha l’odore di casa, questo secondo piatto l’ho sempre trovato immensamente soddisfacente e ancora oggi, anche se non vivo più con i miei genitori, quando mia mamma prepara il fegato alla veneziana so già che la vedrò arrivare con una ciotolina tutta per me.
Fin da piccola mi sono subito accorta che il fegato non ha una bellissima reputazione, quando dicevo che mi piaceva beh.. capivo subito che ero in minoranza.
La carne è così tenera e le cipolle dolci sono la combinazione perfetta!
Ma passiamo alla preparazione, il fegato alla veneziana si prepara facendo stufare le cipolle a fiamma dolce con olio e burro fino a farle diventare trasparenti e morbide, poi si aggiunge il fegato di vitello tagliato a fettine e lo si lascia cuocere 5 minuti a fiamma alta.
Come vedi, la ricetta tradizionale del fegato alla veneziana è molto veloce da preparare, ci vogliono pochi ingredienti e per gli amanti di questo tipo di carne, è decisamente un piatto favoloso.
E come si mangia? Come vuole la tradizione veneta, il fegato alla veneziana va accompagnato da qualche fetta di polenta abbrustolita.
2 persone
30 minuti
450 Kcal a persona
Ingredienti:
- 300 g di fegato di vitello tagliato a listarelle
- una grande cipolla bianca
- 4 cucchiai di olio evo
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Affettare sottilmente la cipolla.
- Sciacquare il fegato sotto acqua fredda e tagliarlo a listelle.
- Scaldare olio e burro in una padella.
- Aggiungere la cipolla affettata.
- Cuocere con il coperchio, per circa 15-20 minuti, mescolando spesso.
- Quando cipolle saranno appassite e trasparenti, togliere il coperchio.
- Aggiungere il fegato.
- Cuocere a fuoco vivace per pochi minuti, altrimenti il fegato indurisce.
- Aggiungi un pizzico di sale e pepe e servi.
Consigli per l’acquisto del fegato
Quando si acquista il fegato e le interiora in generale, la freschezza è fondamentale, cerca del fegato con un colore marrone-rosso brillante, che sia lucido e non asciutto alla vista.
Inoltre non dovrebbe avere un odore forte, non dovrebbe emanare odore e una volta acquistato, va sciacquato sotto acqua fredda e tamponato.
Il fegato di vitello ha un sapore più delicato rispetto al fegato di manzo, è anche più tenero e una volta acquistato va cotto in giornata.