La ricetta del miele vegano l’ho scovata dopo aver acquistato lo zucchero di palma per preparare le crepes dolci thailandesi.
LINK: La Ricetta delle Crepes Dolci
Siccome mi era avanzato un sacco di questo zucchero particolare, mi sono letta qualche ricetta che lo prevedeva e tra tutte ho scelto questa.
Si tratta di un “miele” dal colore scuro, più che altro è uno sciroppo, il miele si sa è un’altra cosa, ma io credo sia una valida alternativa.
Questo miele si prepara in pochi minuti e si conserva molto bene in dispensa nel vasetti di vetro.
Io ci faccio colazione, lo spalmo sulle fette biscottate quando voglio gustare qualcosa di diverso dalla lunga lista di marmellate e confetture che ho preparato in questo ultimo periodo.
Questo miele è ideale per tutto coloro che seguono una dieta vegana e non vogliono usare il miele perché di origine animale, o per chi come me vuole qualcosa di nuovo da spalmare sul pane e sulle fette biscottate in alternativa a marmellata, sciroppo d’acero e confetture.
Per ottenere un miele scuro ho utilizzato lo zucchero di palma, ma in alternativa, per ottenere un miele più chiaro si possono usare zuccheri di canna dalle sfumature più chiare o lo zucchero di canna bianco.
Si tratta di un esperimento culinario venuto bene, una ricetta dolce diversa dal solito che a me è piaciuta molto.
Ma passiamo agli ingredienti, oltre allo zucchero di palma a marchio Pamela avrai bisogno solamente di acqua e farina stop.
Il miele vegano cuoce in pochi minuti, giusto il tempo di mettere tutto in pentola e farlo cuocere a fioco molto basso.
La cosa importante è aggiungere la giusta dose di acqua, se ne aggiungi troppo poca quando il miele raffredda tenderà a solidificarsi, ma per rimediare a questo basterà rimetterlo in pentola, aggiungere altra acqua e farlo bollire pochi istanti mescolando continuamente.
A me la prima volta è successo, quindi ho rimesso tutto sul fuoco e ho aggiunto altra acqua ma con 6 cucchiai totali mi è riuscito!

125 ml

10 minuti

330 cal per 100 ml
Ingredienti:
- 100 g zucchero di palma
- 6 cucchiai d’acqua
- 1/2 cucchiaino raso di farina
Preparazione:
- Per preparare il miele vegano come prima cosa in una pentola lascia sciogliere lo zucchero di palma in poca acqua.
- Quando si è sciolto aggiungi la farina, mescola molto bene e lascia cuocere leggermente a fuoco molto basso.
- Versalo nel vasetti di vetro e conservalo in dispensa.
- Se una volta raffreddato il miele vegano addensa, significa che non hai aggiunto abbastanza acqua, per rimediare basta rimetterlo sul fuoco, lasciarlo sciogliere nuovamente aggiungendo altra acqua.