Il pane fatto in casa senza lievito madre è possibile e non è affatto difficile farlo.
La ricetta è molto semplice, perfetta anche per chi non è abituata a fare il pane, ci vuole solamente un po’ di pazienza.
Il lievito più comunemente utilizzato per il pane preparato in casa è il classico cubetto di lievito di birra e io ho utilizzato proprio quello.
Lo so che la perfezione si raggiunge solo con il famoso lievito madre ma non avendolo mai preparato per ora vado sul sicuro e mi affido al cubetto.
Gli ingredienti per la ricetta del pane fatto in casa sono pochissimi, ti occorrono solamente farina 00, acqua tiepida per attivare la lievitazione e non uccidere il lievito, lievito di birra, sale e un cucchiaino di miele.
Il procedimento per questo pane senza lievito madre è facilissimo, l’unica cosa un po’ lunga in questo pane è la durata della lievitazione, bisogna aspettare 10 ore per far lievitare l’impasto del pane ma per il resto è un gioco da ragazzi!
Io preparo il pane la sera e lo lascio lievitare tutta la notte oppure se hai la possibilità, lo puoi preparare la mattina e cuocerlo nel tardo pomeriggio.
Il mio pane è semplice perché è a lievitazione diretta, quindi non serve preparare il lievitino, (il lievito è sciolto in un po’ d’acqua e un po’ di farina e viene aggiunto agli altri ingredienti solo quando è raddoppiato di volume) il lievito è aggiunto insieme agli altri ingredienti.
Prima o poi bisognerà che impari a prepararmi questo benedetto lievito madre ma per ora andiamo alla grande con il classico cubetto!

2 filoncini (10-11 fettine a filoncino)

40 minuti + lievitazione

85 Kcal a fetta
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 370 ml di acqua tiepida
- 4 g di lievito di birra
- 1 + 1/2 cucciaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione:
- Per preparare il pane fatto in casa come prima cosa sciogli il lievito insieme al miele aggiungendo anche una parte dell’acqua tiepida, ma non deve essere calda.
- In una ciotola versa la farina poi aggiungi il lievito disciolto e l’acqua rimanente.
- Mescola rapidamente con una forchetta e solo alla fine aggiungi il sale.
- L’impasto molle e appiccicoso e non liscio ora dovrà lievitare, quindi spolvera la superficie dell’impasto con poca farina e mettilo dentro una ciotola
- Lascia lievitare l’impasto del pane coperto con della pellicola trasparente o con da un canovaccio pulito per 10 ore in un luogo caldo come nel forno spento ma con la luce accesa.
- L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, riprendi l’impasto e con l’aiuto di un leccapentole trasferiscilo su un piano leggermente infarinato, facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l’alto.
Dividilo in 2 filoncini uguali, dai una forma allungata ai filoncini e li trasferiscili con delicatezza in una teglia coperta da carta forno, ben distanziati tra loro.
Inforna a forno caldo a 240°C per circa 30 minuti fino a doratura.
Conservazione
Il pane fatto in casa ben chiuso in un sacchetto di carta rimane fresco anche per circa 3-4 giorni, ma l’ideale è congelarlo.
Per congelare il pane avanzato basta tagliarlo a fette e riporlo semplicemente in congelatore. Al momento di servirlo basta farlo scongelare in frigorifero e farlo rinvenire in forno per un paio di minuti a 200-220°C.
variante integrale
Per preparare il pane fatto in casa in versione integrale basterà semplicemente sostituire la farina doppio zero con della farina integrale e aumentare la dose di lievito a 8-9 grammi per mezzo chilo di farina.