Alla mattina solitamente si è sempre di fretta, o comunque preferiamo sacrificare la colazione a qualche minuto in più di sonno. E poi, diciamocela tutta, al giorno d’occhi chi fa più una prima colazione con latte e plum cake o latte e biscotti comodamente seduti a tavola come quella della pubblicità del Mulino Bianco?
Mah… sarò sfortunata, ma al massimo sento dire che si bere una tazzina di caffè con una mano, mentre si cerca con l’altra, di mettere un po’ di marmellata sopra una fetta biscottata che inevitabilmente si spezza a metà e cade per terra! 🙁
Oggi però voglio proporti qualcosa di nuovo, cuciniamo una ricetta deliziosa per la prima colazione, un diversivo che ti spingerà a iniziare bene la giornata: un morbido Plum Cake con tante palline di frutta candita! Se non ami i canditi tranquilla… puoi benissimo sostituirli con tantissime gocce di cioccolato, oppure con della frutta secca ed avere un plum cake con gocce di cioccolato o alle mandorle.
Vedrai come sarà più facile per te, alzarti dal letto la mattina e fare una colazione con i fiocchi! 🙂 🙂
Cosa ti serve per 1 Plum Cake alla frutta da 6 persone…
250 g di farina
250 g di burro
250 g di zucchero
350 g di frutta candita (arance, cedro…)
100 g di uvetta sultanina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
6 uova
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di Rum
1 pizzico di sale
Come devi fare…
Per un’ottimo Plum Cake per la colazione, prima di tutto devi lavare l’uvetta sultanina e immergerla in un contenitore con l’acqua calda, e quando sarà ammorbidita, tamponala con uno strofinaccio.
Con una planetaria, monta le uova con 125 g di zucchero, mentre in un’altra ciotola inizia a montare il burro con il rimanente zucchero.
A questo punto puoi unire le uova al composto di burro e zucchero continuando a mescolare, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e quindi unire anche il Rum e la scorza grattugiata di un limone. Ora puoi aggiungere la vanillina, il lievito e la farina setacciati. Una volta amalgamato bene il tutto, aggiung
Prendi uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e versa il composto facendo attenzione che l’impasto non superi i 2/3 della forma del plum cake perché tende il dolce a crescere e potrebbe uscire tutto durante la cottura in forno.i i canditi e l’uvetta, continua a mescolare fino a creare un composto completamente omogeneo.
Metti in forno preriscaldato e cuoci a 180° per circa un’ora.
Consiglio: Per vedere se è cotto prova a infilzare uno stecchino al centro del plum cake, se esce asciutto vuol dire che è cotto. Se esce bagnato o umido allora bisogna attendere ancosa un po’.
Prova questi plum cake per la colazione veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Leggere: Ciambella allo Yogurt
Prima Colazione: Cosa Devi Mangiare
Ciambella al Cioccolato
La Colazione per Chi vuole Restare in Linea