Il pollo alla birra è un secondo piatto di carne bianca molto appetitoso, un modo originale per cucinare il pollo per una cena saporita e di carattere.
La cottura del pollo alla birra è effettuata in pentola, i pezzi di pollo ruspante sono immersi completamente nella birra, in questo modo viene esaltato il sapore del pollo in maniera unica, rendendolo morbido e succoso.
Credo sia una gustosa alternativa al classico pollo arrosto, la ricetta è semplice e la preparazione prevede solamente una manciata di ingredienti e poco tempo di cottura in pentola.
Esistono tantissimi modi per cucinare il pollo, ma io credo che cucinato nella birra diventi così tremendamente morbido e saporito che credo sia una delle più gustose ricette a base di pollo che io abbia mai preparato.
Preparare il pollo alla birra quindi non è affatto difficile, tanto per iniziare, abbiamo bisogno di mezzo pollo di medie dimensioni ogni due persone, un po’ di birra chiara, l’immancabile dadolata di carota, sedano e cipolla e infine un po’ di farina, olio, sale e pepe.
Di seguito la ricetta per preparare questo pollo alla birra in modo infallibile, un modo diverso per mangiare la carne bianca e godere di un piatto rustico e saporito.
L’unica accortezza che bisogna avere è nella scelta della giusta birra con cui cuocere il pollo (che deve essere di ottima qualità), quindi è bene scegliere una birra chiara, quindi una birra non troppo amara.
2 persone
50 minuti
370 Kcal a persona
Ingredienti:
- 1/2 pollo ruspante a pezzi
- una costa di sedano
- una cipolla bianca
- una costa di sedano
- 250 ml di birra chiara
- poca farina
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il pollo alla birra come prima cosa taglia a dadini la carota, il sedano e la cipolla e lasciale rosolare in pentola per qualche minuto con un filo d’olio.
- Taglia il pollo in pezzi, passali nella farina ed elimina l’eccesso con uno scolapasta.
- Aggiungi i pezzi di pollo infarinati nella pentola e lascia rosolare bene in tutti i lati.
- Una volta rosolata la carne, aggiungi la birra fin quasi a ricoprire la carne, circa 250 ml.
- Copri con il coperchio e lascia stufare a fiamma bassa per 40 minuti circa.
- A cottura quasi ultimata aggiungi sale e pepe, togli il coperchio e lascia restringere il sughetto per qualche minuto.
- Servi il pollo alla birra bello caldo con il suo sughetto.
Consiglio sulla scelta del pollo
In questa ricetta ho utilizzato il pollo ruspante, l’ho fatto cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, ma se non hai a disposizione il pollo ruspante allora potresti anche diminuire i tempi di cottura a soli 30 minuti.
Verifica sempre il grado di cottura della carne infilzando i rebbi di una forchetta sulla carne, il pollo è cotto se non noti del liquido che esce dalla carne.