Le polpette di nasello le ho preparate una domenica a pranzo, lo so non sono il piatto tipico della domenica, ma ero curiosa e ho fatto finta di essere in un altro giorno della settimana!
Questo secondi piatto di pesce è così semplice e buono che non riesco a capire come mai non lo avevo preparato prima!
Le polpette sono senz’altro il modo migliore per far mangiare il pesce a grandi e piccini, queste piccole sfere tutte uguali sono così stuzzicanti da invogliare anche chi non ama il pesce a mangiarlo.
Lo so, probabilmente sono un po’ fissata con le polpette, sono il mio cibo preferito anche perché sono sempre veloci da fare, veloci da cucinare e comode da conservare il freezer per avere sempre la cena quasi pronta.
Ecco, questo è il motivo per cui ho sempre qualche polpetta già fatta in congelatore, sono comodissime, specialmente se torni tardi la sera, hai una fame da leoni e non hai la benché minima voglia di metterti a cucinare!
La preparazione delle polpette di nasello è velocissima, basta amalgamare il pesce lesso freddato con i surimi, le due uova, un cucchiaio di ricotta, 2 spicchi d’aglio grattugiati, sale, pepe, prezzemolo e peperoncino.
Una volta formate le palline di polpette di nasello basta sistemarle in una teglia foderata con carta da forno e metterle in forno a dorare per pochi minuti!
Con le dosi della ricetta prepari 32 polpette di nasello grandi come una noce, sufficienti a sfamare ben 5 persone, oppure solo te per 5 pasti 😉

32 polpette

30 minuti

34 Kcal al pz
Ingredienti:
- 750 g di nasello
- 270 g di surimi
- 1 cucchiaio di ricotta
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- peperoncino secco q.b.
- 2 foglie di alloro
- 2 foglie di salvia
- 12 grani di pepe
- 1 cucchiaino di sale grosso
Preparazione:
- Per preparare le polpette di nasello come prima cosa lessa i filetti di nasello in acqua bollente con l’alloro, la salvia, i grani di pepe e il sale grosso.
- Dopo 10-15 minuti spegni la fiamma e lascia raffreddare il pesce in uno scolapasta.
- Nel frattempo frulla i surimi e aggiungili al pesce lesso freddato.
- Unisci le uova, il cucchiaio di ricotta, i 2 spicchi d’aglio grattugiati, un pizzico di sale, pepe, prezzemolo e peperoncino in polvere a piacere.
- Amalgama bene il tutto con le mani e forma 32 polpette piccoline, grandi circa come una noce.
- Sistema le polpette di nasello su una teglia foderata con carta da forno e cospargile con poco olio.
- Cuoci le polpette di nasello in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando non saranno ben dorate in superficie.