<
Il purè di patate dolci è la versione americana del nostro purè di patate.
Le patate dolci dette anche patate americane hanno un sapore delizioso, ma ne esistono diverse varietà, quella che ho utilizzato per questa ricetta è dalla polpa arancione detta varietà Beauregard, volevo che il mio purè avesse un bel colorito bruno.
Le patate dolci sono presenti sul mercato in primavera e in estate, ne esistono principalmente due varietà, quella a pasta bianca e buccia bianca e quelle che ho usato io a pasta e buccia arancione.
Le patate dolci sono particolarmente nutrienti, possiedono un alto contenuto di zuccheri e si prestano bene a molte preparazioni in cui solitamente vengono utilizzate le classiche patate.
Si possono utilizzare come contorno, quindi si possono fare lesse, al forno, in purè oppure come dessert per preparare diversi dolci.
Personalmente trovo che l’accostamento ideale è con il formaggio, il contrasto tra il dolce delle patate e il salato del formaggio è qualcosa di unico. Se in cucina ti piacciono i contrasti, allora troverai strepitosamente allettante questo abbinamento!
Oggi voglio mostrarti come preparare un delizioso e goloso purè di patata americana ideale come contorno veloce e nuovo.
Nella mia ricetta ho aggiunto un po’ di paprika dolce, trovo che ci stia perfettamente e la paprika dona quella sferzata in più che non guasta mai.
Per la preparazione ti servono i soliti ingredienti che utilizzi nella preparazione del classico purè di patate, quindi patate (questa volta dolci), burro, latte, sale e pepe.
Questo purè si prepara in circa 40 minuti, giusto il tempo di lessare le patate dolci con la buccia, sbucciarle, passarle allo schiacciapatate e cuocere la purea con il burro e un po’ di latte.
Quando il purè sarà diventato bello morbido e vellutato, si aggiusta di sale, pepe e io in questo caso l’ho insaporito ulteriormente aggiungendo anche un po’ di paprika!

4 persone

40 minuti

145 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 patate dolci da 150 g l’una
- 25 g di burro
- latte q.b.
- sale q.b.
- paprika dolce
Preparazione:
Per preparare il purè di patate dolci come prima cosa lessa le patate dolci con la buccia in acqua leggermente salata per 20-30 minuti circa.
Per verificare la cottura delle patate dolci infilza uno stecchino al centro di una patata, se scende bene allora sono cotte.
Scola le patate e lasciale raffreddare.
Elimina la buccia e schiaccia le patate dolci allo schiacciapatate per ricavarne una purea.
In una padella a bordi alti lascia sciogliere il burro, aggiungi la purea di patate dolci e mescola.
Ora aggiungi un po’ di latte per rendere la crema più morbida e aggiungi un pizzico di sale, pepe e paprika a piacere.
Continua a mescolare con una frusta e quando il purè avrà raggiunto una consistenza cremosa, compatta ma morbida spegni la fiamma.
Versa in purè in una ciotola e gusta.