Il radicchio trevigiano al forno è un contorno veloce che preparo spessissimo per accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Il radicchio di per se ha un sapore piuttosto amaro, è buonissimo anche da solo o cotto al forno, ma è delizioso anche saltato in padella con un filo d’olio o utilizzato per preparare primi piatti veloci e risotti dal sentore amarognolo.
Questa particolare varietà di radicchio è la più costosa e pregiata, ma è anche qualcosa di maledettamente delizioso, quindi quando lo trovo non so resistere!
Il radicchio poi fa bene, è una buona fonte di vitamina A e anche di fibra, ha poche calorie e contiene tantissima acqua, quindi perché non utilizzarlo al posto di una noiosa e già vista insalata verde!
La preparazione del radicchio trevigiano al forno è un gioco da ragazzi, basta solamente stendere i quarti di radicchio in una teglia foderata di carta forno, coprire la teglia con un foglio di carta stagnola e cuocerlo per 15 minuti a 180 gradi.
Il risultato sarà eccezionale!

2 persone

30 minuti

80 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 cespi di radicchio trevigiano
- 1 cucchiaio di olio
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il radicchio trevigiano al forno come prima cosa lavalo bene sotto il getto dell’acqua e taglialo in 4 o a metà.
- Condisci il radicchio con olio, sale e pepe.
- Posiziona il radicchio condito su una teglia foderata di carta forno e cuocilo a 180 gradi fino a quando non sarà morbido.
- Se necessario copri il radicchio durante la cottura con un foglio di carta di alluminio.