Il ragù di carne è il tipico condimento delle tagliatelle ma non solo, perché un buon ragù di carne bello ricco di gusto è perfetto con qualsiasi tipo di pasta, anche ripiena come i ravioli ed è così gustoso che potrebbe essere mangiato anche da solo, messo sopra una fetta di pane.
Il ragù di carne al contrario di quello che si pensa, non richiede troppo impegno, in sostanza si cucina da solo, basta solamente andare a mescolare ogni 15-20 minuti per evitare che si attacchi e dopo un paio d’ore avrai un ragù di carne con un colore bello rosso vivo e dalla consistenza densa.
Esistono vari modi per preparare un buon ragù di carne, puoi aggiungere la pancetta e non mettere la salsiccia, puoi scegliere di aggiungere il latte per un ragù più delicato o limitarti al solo vino rosso.
La stessa cosa vale per il pomodoro, io non ho usato la passata o i pelati in scatola ma solo doppio concentrato di pomodoro, poi ho messo una salsiccia, il solito macinato, 1/2 bicchiere di latte , verdurine e il vino rosso per sfumare la carne.
Sono arrivata a questa scelta dopo tante prove, quindi la cosa più ovvia da fare è sperimentare, a volte non c’è niente di meglio di un po’ di prove in cucina per scegliere la tua ricetta perfetta, quel mix di sapori che più di altri ti fanno felice.
Ma in definitiva, indipendentemente da ciò che ci metti, se usi o no il latte, se usi solo il concentrato di pomodoro o lo sostituisci alla passata, quello che devi avere è il tempo, 2-3 ore di cottura lenta del ragù non te le toglierà nessuno! 😉
6 persone
3 ore
140 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di macinato di manzo
- 160 g di macinato di suino
- 70 g di salsiccia di maiale
- una carota
- una costa di sedano
- una cipolla
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1/2 bicchiere di latte
- 160 ml di brodo di carne
- un cucchiaino di triplo o doppio concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
- peperoncino (opzionale)
Preparazione:
- Per preparare il ragù di carne come prima cosa prepara il soffritto di carota sedano, cipolla e peperoncino, lasciale dorare in pentola con un filo d’olio.
- Aggiungi la carne macinata e la salsiccia, quindi rosola la carne sgranandola con una forchetta man mano che rosola e cambia colore.
- Quando si è rosolato bene il tutto, aggiungi sale e pepe.
- Unisci il vino rosso e lascialo evaporare a fiamma vivace.
- Aggiungi il concentrato di pomodoro e il brodo e lascia cuocere per 2 ore e mezza coprendo la padella con il coperchio a fuoco bassissimo.
- Aggiusta di sale e pepe, quindi aggiungi anche il latte e continua a cuocere il ragù a fuoco basso per 20 minuti, giusto il tempo di far asciugare anche il latte ed avere un ragù senza acqua, ma molto compatto e bello rosso.