Questa è la ricetta del risotto salsiccia e zafferano, un risotto dal colore giallo arricchito con salsiccia, un primo piatto da preparare tutto l’anno.
Il risotto salsiccia e zafferano è un primo piatto saporito tipico della cucina lombarda, preparato con un ragù di salsiccia e zafferano.
La ricetta del risotto salsiccia e zafferano è tecnicamente facile e super veloce, si tratta di un classico risotto allo zafferano arricchito da pezzetti di salsiccia, un piatto facilissimo da preparare in poco tempo.
Il risotto preparato in mille modi è uno di quei piatti che preparo almeno una o due volte alla settimana, mi pace sperimentare e trovare nuovi modi per preparare risotti sempre diversi, ma quello che ho fatto oggi, è preparare un risotto con quello che c’era nel frigorifero e nella dispensa, quindi poco o niente.
In dispensa c’era un pacchetto di riso aperto, in frigo c’era una salsiccia cruda che avevo scongelato la sera prima e mi ricordavo di avere l’ultimo pacchettino di zafferano in polvere nel cassetto delle spezie.
La scelta di cosa farci è stata immediata, non è che avessi molte alternative, ma quello che avevo bastava eccome per preparare un buon pasto.
Il risultato è stato a dir poco eccezionale, in circa 20 minuti ero già a tavola con un bel piatto di risotto giallo con zafferano e salsiccia decisamente saporito e super colorato, un risotto cremoso e vivace che mi è piaciuto veramente un sacco.
E se avanza del riso non preoccuparti, con gli avanzi prova a farcire dei peperoni o dei pomodori e prepara peperoni ripieni o pomodori ripieni di riso allo zafferano e salsiccia, saranno buonissimi!

2 persone

20 minuti

500 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso
- 1/2 cipolla
- una salsiccia
- zafferano a piacere
- brodo di carne q.b.
- parmigiano q.b.
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Tritare la cipolla finemente.
- Spezzettare la salsiccia con le mani.
- Soffriggere cipolla e salsiccia in padella con un filo d’olio.
- Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche secondo.
- Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato iniziare ad aggiungere un mestolino di brodo alla volta.
- Al termine della cottura del riso unisci lo zafferano a piacere (1/2 bustina circa).
- Aggiustare di sale, pepe e spegnere il fuoco.
- Mantecare il risotto salsiccia e zafferano con una noce di burro e parmigiano grattugiato a piacere.