Home / Ricette / La Ricetta del Salame di Cioccolato e Biscotti

La Ricetta del Salame di Cioccolato e Biscotti

Quale bambino non ha mai mangiato una fettina di salame al cioccolato? Quel prelibato rotolino al cioccolato che tra i suoi ingredienti non ha la salsiccia, ma biscotti, cacao e zucchero.

Io da bambina ne andavo matta e con il passare del tempo devo ammettere che le cose non sono cambiate perché ancora adesso, impazzisco per questo dolcetto divertente.

E poi è perfetto come dolce di Natale per ripulire la dispensa dalle stecche di cioccolata avanzate, ma ancora meglio come dolce di Pasqua per far fuori tutto il cioccolato delle uova di Pasqua.

Il salame di cioccolato e biscotti è molto semplice da preparare, non serve cuocere niente e dovrai sporcare veramente poche ciotole e posate, non è magnifico?

Ma non lasciarti ingannare dalla sua semplicità, perché offre un enorme gusto dato dal ricco cioccolato, dal finissimo trito di biscotti e un pizzico di liquore… delizioso!

Ogni volta che faccio questo dolce mi ritrovo a chiedermi se è il gusto o la consistenza che mi attira. L’unica cosa che so, è che si scioglie in bocca e ogni volta che lo preparo, mi mette in crisi perché grazie al sorprendere accostamento cioccolato-biscotti sbriciolati, ogni volta mi chiedo se una fetta è mai abbastanza :)!

Le calorie però non sono poche, perché una fetta di salame di cioccolato e biscotti ha 420 calorie… eh, dai.. diciamo che ce la concediamo solo perché è festa, come golosa ricetta delle feste 1 volta l’anno!

Cosa ti serve per preparare il salame di cioccolato
300 g di biscotti secchi semplici
150 g di burro
200 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum
2 uova
100 g di zucchero

Come devi fare
Per preparare questo salame di cioccolato
, come prima cosa devi sbriciolare i biscotti secchi in un ciotola e sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta sciolto, mentre raffredda, fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoralo per formare una crema.

Alla crema di burro aggiungi lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e il rum lavorandolo bene con una spatola.
Amalgama bene il composto ottenuto e adesso aggiungici i biscotti sbriciolati e mischia perfettamente.

Questo che avrai ottenuto sarà l’impasto e per il tuo salame al cioccolato e per dargli la classica forma del salame, arrotolalo nella carta  stagnola e mettilo in frigo per almeno 2 ore.

Consiglio:
Se vuoi fare uno scherzo e rendere il salame al cioccolato il più simile possibile ad un vero salame di carne, appoggia un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e arrotolaci il salame di cioccolato, in modo da far aderire bene la pellicola tutta intorno.

Torci le estremità il più stretto possibile e assicura con un nodo ciascuna estremità e termina il tutto legando il salame con dello spago e mettilo in frigo. Al momento della cena appoggialo sopra un tagliere di legno così che ognuno possa tagliarne una fetta.

Per arricchire il salame di cioccolato puoi anche aggiungere una manciata di pistacchi interi sgusciati non salati (se non li trovi vanno bene anche quelli salati), una manciata di nocciole intere spellate e una manciata di mandorle a fettine, tostate e tritate finemente.

Prova questo salame al cioccolato veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Dolci al Cioccolato: Crema al Cioccolato
Biscotti al Cacao: Ricette Dolci con Biscotti al Cioccolato
Ricette al Cioccolato: Crostata al Cioccolato
Ciambella al Cioccolato

Foto: webnoviny.sk – labohemecherie.blogspot.it – gracessweetlife.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *