Il tortino di acciughe e patate credo che sia la massima dimostrazione di come sia efficace affidarsi a piatti semplici, quando si tratta di mangiare di gusto.
Questo tortino è fatto con le acciughe fresche, una patata, qualche pomodorino e un po’ di pangrattato condito, niente di più semplice.
La ricetta per preparare i tortini di acciughe e patate è molto divertente, trovo che sia molto rilassante foderare i pirottini con i filetti di alici, e se fai un bel lavoro, una volta sformati saranno veramente bellissimi!
Questi tortini di acciughe e patate sono deliziosi sia da soli, semplicemente accompagnati ad una bella insalata, quindi come piatto unico per cena golosa ma leggera, oppure possono essere serviti come antipasto di pesce, servendoli in porzioni più piccole, come un piccolo tortino a testa.
Con le dosi della ricetta mi sono venuti fuori 3 tortini di acciughe e patate, io ti consiglio di non lesinare sulle quantità perché sono così buoni che farai fatica a non volerne mangiare ancora.
Ti dico questo perché quando li faccio ne preparo sempre circa 8-10, due ne tengo fuori per cena e gli altri me li metto via in freezer, una volta scongelati in frigo e scaldati in forno saranno come appena fatti!

3 tortini

30 minuti

270 Kcal a tortino
Ingredienti:
- 250 g di alici freschissime
- una patata media
- uno spicchio d’aglio
- 5 pomodorini
- prezzemolo tritato q.b.
- 100 g di pane grattugiato
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio d’olio evo
Preparazione:
- Per preparare il tortino di acciughe e patate come prima cosa fai bollire la patata per circa 20 minuti.
- lasciala raffreddare e schiacciala con schiacciapatate.
- Pulisci le alici , aprile a libro estraendo la lisca centrale, sciacquale e mettile in un colino a scolare.
- Aromatizza il pane grattugiato con il prezzemolo tritato, sale, pepe e l’aglio schiacciato.
- Tagliare a fettine sottili i pomodorini.
- Olia 6 stampini e impanarli con il pane grattugiato aromatizzato eliminando l’eccesso.
- Fodera agli stampini con i filetti di alici lasciandone fuori un pezzettino.
- Forma degli strati alternanso le alici, le patate schiacciate i pomodorini e un pò di pane grattugiato fino a d arrivare ad un dito dal bordo.
- Richiudi i tortini con i filetti riportandoli verso il centro, spolverizza con il pangrattato e condisci il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Inforna i tortini di acciughe e patate a 200 gradi per 10 minuti.
- Lasciali intiepidire quindi capovolgili su di un piatto e servirli subito.