Il tortino di carciofi è un contorno ricco a base di verdure, decisamente saporito e facile da preparare.
E’ un modo accattivante per portare in tavola un contorno diverso dal solito, che piacerà sicuramente a tutti.
Gli ingredienti principali di questo sformato ai carciofi sono pochi e semplici, ti serviranno solamente carciofi, parmigiano, panna ed albumi per amalgamare il tutto.
Il tortino di carciofi può essere servito con una salsa allo yogurt come ho fatto io preparata con 100 g di yogurt bianco o yogurt greco ed un trito di erbette fresche come erba cipollina, basilico fresco e un pizzico di sale.
Questa ricetta a base di verdure non è ottima solo come contorno ma può essere servita anche come piatto principale, naturalmente in dosi più sostanziose ed è un piatto veramente ottimo se gustato appena sfornato, ma anche tiepido o freddo.
Il periodo dell’anno ideale per preparare questo veloce tortino di carciofi è la stagione più fredda, quando i carciofi sono di stagione, quindi da novembre al mese di marzo-aprile, ma se vuoi prepararlo tutto l’anno puoi sostituire i carciofi freschi con quelli surgelati.
E poi è un piatto super leggero e con poche calorie, pensa che un intero tortino ai carciofi apporta solamente 140 calorie, quindi perfetto per restare in forma e non eccedere con grassi e calorie.

2 persone

40 minuti

140 Kcal a tortino
Ingredienti:
- 3 carciofi
- 50 ml di panna
- 15 g di parmigiano
- 2 albumi
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il tortino ai carciofi come prima cosa pulisci i carciofi e tagliali a dadini.
- Rosola i dadini di carciofo in padella con un filo d’olio e l’aglio intero.
- Sfuma con il vino bianco, aggiungi un pizzico di sale e pepe, quindi rosola il tutto molto velocemente per mantenere i carciofi croccanti.
- Spegni il fuoco e lascia raffreddare i carciofi.
- Monta gli albumi a neve.
- Mescola il parmigiano con i carciofi tiepidi, aggiungi la panna e mescola il tutto.
- Unisci gli albumi montati benissimo e mescola dal basso verso l’alto.
- Versa il composto in due stampini monoporzione precedentemente imburrati e cuoci in forno a 170°C per 20 minuti circa.