Il tortino con fiori zucca e mozzarella è un gustoso secondo piatto che puoi servire anche come antipasto leggero e invitante per una cena tra amici.
Io adoro i fiori di zucca ma il mio problema è che fritti, anche se deliziosi, non li mangio mai, quindi oltre al risotto no so mai cosa prepararci.
Una volta ho provato a preparare i fiori di zucca ripieni non fritti ma al forno, è stato un disastro!
Questa ricetta con i fiori di zucca invece è ok, prova assaggio superata a pieni voti quindi ecco la ricetta.
Non è che non mi piace la frittura, si sa.. fritta è buona anche una suola di scarpa ma adoro il forno! Al forno posso mantenere basse le calorie e mangiare tutto senza aggiungere troppi condimenti.
Poi quando il forno è acceso la cucina diventa piano piano bella calda e accogliente, invece con la frittura diventa tutto così puzzolente!
In invero quando ho il forno acceso, sulle finestre il vapore che si forma mi fa pensare di essere in una specie di tana, protetta e coccolata mentre mi diletto in cucina, quando friggo al contrario, mi sembra di essere in una paninoteca qualunque con i capelli intrisi di odori.. non fa per me!
Ma passiamo alla ricetta, il tortino con fiori di zucca e mozzarella è un piatto semplicissimo da fare, è composto da un ripieno di fiori di zucca, mollica, formaggio grattugiato, mozzarella e prosciutto, il tutto racchiuso da un paio di fiori di zucca aperti a libro.
Ma veniamo alla preparazione, per ogni monoporzione ho sistemato 2 fiori di zucca a cocotte che poi ho riempito con il ripieno.
Il gusto è delicato e appagante, con le dosi della ricetta prepari 6 tortini monoporzione sufficienti per 6 antipastini veloci o per 3 persone come leggero secondo piatto.

6 pz

30 minuti

170 kcal al pz
Ingredienti per il ripieno:
- 24 fiori di zucca
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- 6 fette di pancarrè sbriciolato
- 50 g di grana grattugiato
- basilico q.b.
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- Per preparare i tortini di fiori di zucca e mozzarella come prima cosa lava e pulisci i fiori di zucca, asportando i pistilli vicino alla base del fiore.
- Prepara l’impanatura mescolando la mollica con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe, l’aglio schiacciato, il basilico tritato finemente e un paio di cucchiai d’olio.
- Taglia la mozzarella e il prosciutto cotto a dadini e aggiungila al pane condito.
- Cospargi il fondo e i lati le cocotte con un po’ d’olio e disponi due fiori di zucca in modo che ricoprano bene sia la base sia i lati delle cocotte.
- Versa un paio di cucchiai di composto di pane condito, mozzarella e prosciutto e ricopri con un fiore di zucca.
- Ricopri con un altro fiore di zucca e termina con un ultimo cucchiaio di impanatura e un filo d’olio.
- Una volta preparati tutti i 6 tortini inforna il tutto a 180 gradi per 15 minuti.