Questa è la ricetta del tortino di patate e formaggio cotto al forno, una ricetta perfetta per recuperare gli ingredienti avanzati.
Il tortino di patate e formaggio è un piatto rustico molto sostanzioso, ideale se servito come piatto unico o in porzioni più piccole come antipasto.
Preparare questo tortino con patate e formaggio è anche un ottimo modo per utilizzare gli avanzi e preparare un ottimo pasto con quello che c’è in frigo!
Penso che questo semplice piatto a base di fette di patate, fette di formaggio e prosciutto ricoperto di besciamella rientri nella categoria confort food, inoltre è una ricetta del recupero estremamente economica e versatile.
Gli strati sovrapposti di patate e formaggio alternati a besciamella e fette di prosciutto cotto lo rendono in tortino molto saporito e dalla consistenza cremosa.
Questo tortino farcito di formaggio può essere preparato per tempo, quindi comodissimo se hai poco tempo per cucinare, perché lo puoi preparare in anticipo e scaldare qualche minuto prima di servirlo.
E a dirla tutta… anche servito freddo è delizioso!
In questa ricetta ho utilizzato del formaggio Edam a fette, quello con la crosta rossa, ma può essere sostituito anche con della mozzarella, della scamorza o con un mix di formaggi avanzati.

2 persone

45 minuti

360 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 patate
- 50 g di prosciutto cotto
- 160 ml di besciamella
- parmigiano grattugiato q.b.
- 4 fette di formaggio Edam
- burro q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette spesse circa 1/2 cm.
- Imburrare una pirofila da forno e sistemare uno strato di fette di patate.
- Salare e pepare, coprire con le fette di formaggio e poi le fette di prosciutto.
- Versare metà dose di besciamella e spolverare con il parmigiano.
- Continuare con un’altro strato di patate, sale, pepe, formaggio, prosciutto e terminare con la besciamella rimanente e una spolverata di parmigiano.
- Cuocere il tortino di patate e formaggio in forno a 200°C per 20 minuti.