Questa è la ricetta del tortino di patate e prosciutto cotto, una ricetta del recupero facile da preparare con tanta ricca besciamella e formaggio fuso per un pasto saziante e pratico.
Questa ricetta è nata un po’ per caso, in sostanza stavo cercando un modo per usare le patate avanzate che avevo in frigo.
Avevo due patate sul cassetto del frigo e sulla sinistra un pacchetto di prosciutto cotto aperto dalla sera prima e ho pensato che aggiungendo un po’ di besciamella e qualche fetta di formaggio avrei ottenuto una ricetta niente male!
Il mio tortino di patate e prosciutto anche se nato un po’ per necessità, è un piatto molto saporito che si può preparare quando vogliamo gustare qualcosa di confortante e desideriamo mangiare le patate in maniera un po’ diversa dal solito.
Il tortino si può farcire con qualsiasi tipo di formaggio filante che hai a disposizione in frigo, io ho utilizzato il formaggio Edam (quello con la crosta rossa) che in cottura di fonde meravigliosamente con le patate e il prosciutto, ma se hai della mozzarella avanzata o un altro tipo di formaggio andrà sicuramente altrettanto bene.
E’ un tortino di patate e prosciutto molto delicato, può essere arricchito con qualche pezzetto di gorgonzola per chi ama i sapori più decisi oppure possiamo sostituire il prosciutto cotto con ad esempio dello speck per un sapore ancora più salato e accattivante.
Preparare questo tortino di patate e prosciutto cotto ne vale la pena, se avanza sarà delizioso anche il giorno dopo, basterà riscaldarlo in forno in modo da sciogliere nuovamente il formaggio e gustarlo magari in porzioni più piccole come antipasto.

2 persone

45 minuti

360 Kcal a persona
Ingredienti:
-
- 2 patate
- 50 g di prosciutto cotto
- 160 ml di besciamella
- parmigiano grattugiato q.b.
- 4 fette di formaggio Edam
- burro q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Lessare le patate.
- Sbucciare le patate lesse e tagliarle a fette ad uno spessore di circa 1/2 cm.
- Imburrare una pirofila e sistemare uno strato di fette di patate.
- Insaporire con un pizzico di sale e pepe.
- Coprire con le fette di formaggio e poi le fette di prosciutto.
- Versare metà dose di besciamella e spolverare con il parmigiano.
- Continuare con un’altro strato di patate, sale, pepe, formaggio, prosciutto e terminare con la besciamella rimanente e parmigiano.
- Cuocere il tortino di patate e formaggio in forno a 200°C per 20 minuti.
- Proseguire la cottura per 5 minuti accendendo i grill per creare la crosticina dorata.
Approfondimento
Come preparare la besciamella
Per preparare la besciamella per 2 persone, setaccia 20 g di farina e prepara il roux di burro e farina.
Cos’è il roux di burro e farina?
La prima cosa da fare per preparare la besciamella è preparare il roux, ossia una miscela di burro fuso e farina che serve ad addensare il latte per fare la besciamella.
Per preparare il roux necessario a preparare una besciamella per 2 persone, mettere a sciogliere in padella 20 g di burro. Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungere 20 g di farina setacciata e con una frusta, mescolare continuamente per 2 minuti a fuoco basso.
Dopo 2 minuti la farina si sarà leggermente cotta, quindi aggiungere 160 ml di latte tiepido al roux e lasciare che la besciamella si addensi mescolando continuamente a fuoco basso.
A piacere aggiungere un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Quanto deve cuocere il roux?
Esistono tre tipi diversi di roux a seconda di quanto lasciamo cuocere il mix di burro e farina:
- roux chiaro (cottura 2 minuti)
- roux biondo (cottura 5 minuti)
- roux bruno (cottura 12 minuti)
Per fare la besciamella va bene il roux chiaro.