Il tortino di pesce spada è stata una vera rivelazione, un secondo di pesce davvero squisito e che si prepara il pochi minuti.
Il tortino di pesce è un secondo piatto di pesce cotto al forno con un gusto talmente delizioso da lasciarti di stucco.
Mi sono letteralmente innamorata di questo tortino di spada e infatti lo preparo molto spesso, perché mi fa a dir poco impazzire.
La ricetta è molto semplice, si tratta di fette di pesce spada fresco fatte tagliare abbastanza sottilmente dal pescivendolo e usate per foderare dei pirottini in alluminio.
I tortini di pesce spada al loro interno hanno un composto saporito veramente molto gustoso, fatto con semplici gamberetti, pomodorini, pangrattato, pinoli, aglio e prezzemolo.
Il tortino cuoce in forno a 180 gradi per 15 minuti, una volta pronto e raffreddato può essere congelato in modo da avere sempre la cena pronta.
Con le dosi di questa ricetta prepari 5 tortini di pesce spada che possono essere serviti a coppia come secondo piatto di pesce e singolarmente come stuzzicante antipasto di pesce.
E poi sono molto leggeri, un tortino di pesce spada come questi apporta solamente poco più di un centinaio di calorie, quindi questa è una ricetta di pesce veloce non solamente squisita ma anche super sana e leggera, l’ideale specialmente per chi è a dieta o tiene sotto controllo la linea.

5 pezzi

40 minuti

115 cal al pezzo
Ingredienti:
- 3 fette di pesce spada fresco tagliato abbastanza sottilmente
- 25 g di pangrattato
- 25 g di pinoli
- 2 pomodorini piccadilly
- 100 g di gamberetti puliti
- uno spicchio d’aglio
- vino bianco q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare il tortino di pesce come prima cosa taglia i pomodorini in quarti e lasciali marinare con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- A parte in una padella antiaderente lascia rosolare lo spicchio d’aglio con un filo l’olio.
- Aggiungi i pomodori e lasciali saltare qualche minuto, aggiungi un pizzico di sale e versa in padella i gamberi tagliati a dadini, i pinoli e un pizzico di pepe.
- Sfuma con il vino bianco e lascia cuocere a fiamma moderata per qualche minuto.
- Spegni e versa il pangrattato, mescola bene e lascia che si amalgami bene al composto, assorbendo tutto il liquido di cottura.
- Ungi con l’olio 5 stampini di alluminio e passali con del pangrattato, eliminando quello in eccesso.
- Fodera i pirottini con le fette di pesce spada e versa un cucchiaio di ripieno all’interno, schiacciandolo bene con un cucchiaio.
- Sistema al centro del tortino una piccola fettina di pesce spada e aggiungi un altro strato di ripieno.
- In totale avrai 2 strati di farcia con una fettina di pesce spada tra i due strati.
- Spolvera con il pangrattato, cospargi i tortini con un filo d’olio e cuocili in forno a 180 gradi per 15 minuti.
- Una volta cotti lasciali raffreddare fuori dal forno poi sformali.