Home / Ricette / La Ricetta delle Lasagne alle Verdure

La Ricetta delle Lasagne alle Verdure

A molte di noi non è sicuramente mai venuto in mente di preparare delle lasagne alle verdure senza nessun tipo di carne o affettato all’interno, a molte di noi apparirebbero troppo povere di ingredienti e poco saporite, ma io posso dimostrare che non è affatto vero!

Spessi fogli di pasta secca per lasagne già pronte da infornare coperti da strati di formaggio cremoso e saporite verdure saltate in padella.. uhmm.. delle lasagne alle verdure strepitosamente buone!

Io amo le ricette semplici come questa, e amo il dolce sapore delle zucchine, ma puoi usare qualsiasi verdura che più ti piace, come melanzone, fiori di zucca, piselli ecc… e, se poi scopri che non puoi preparare una lasagna senza carne, è sufficiente aggiungere a queste lasagne alle verdure una manciata di carne macinata magra di manzo leggermente passata in padella con in un po’ di passata di pomodoro e comporre gli strati.

Ma veniamo alle calorie.. le mie lasagne alle verdure apportano sulle 370 calorie a porzione, quindi un primo piatto ideale anche per chi non vuole assumere troppe calorie.

Cosa ti serve per delle lasagne alle verdure per 4 persone…
250g di pasta secca per lasagne già pronta da infornare
verdure a scelta come zucchine, carote, spinaci, mais ecc..
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
olio
150g di ricotta magra di mucca
250ml di passata di pomodoro
125g di mozzarella
sale e pepe q.b.

Come devi fare…
Per preparare le mie lasagne alle verdure come prima cosa devi tritare finemente le verdure che più ti piacciono, come zucchine, carote, spinaci e mais come ho fatto io, ma potresti anche aggiungere peperoni, fagiolini, piselli ecc.., soffriggere la cipolla tritata finemente e l’aglio in una padella con un filo di olio a fuoco medio.

Aggiungi poi le verdure a pezzetti piccoli e soffriggi fino a quando non si saranno ammorbidite completamente. Mettile da parte le verdure e nel frattempo prepara la salsa di ricotta mescolando insieme la ricotta magra di mucca con un goccio di latte in modo da ottenere una salsa abbastanza liquida, questo perché se si usano le lasagne secche già pronte da infornare, è necessario avere una salsa un po’ più liquida del normale, aggiungi poi sale e pepe.

Versa un poco di salsa di ricotta sul fondo di una pirofila da forno, poi uno strato di pasta per lasagne, copri con il composto di ricotta, le verdure, una cucchiaiata di passata di pomodoro, una spolverata di mozzarella e parmigiano.

Terminati gli ingredienti, termina l’ultimo strato con il composto di ricotta e parmigiano, metti in forno a 200°C per 20 minuti tenendo coperte le lasagne alle verdure con un foglio di carta da forno,  poi cuoci altri 10 minuti senza la copertura di carta, in modo da creare la crosta sulla superficie.

Prova questo piatto di lasagne alle verdure veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Semplici: Pappa al Pomodoro
Ricette Semplici: Torta Salata Ricotta e Spinaci
Ricette Semplici: Orata al Forno
Ricette Semplici: Millefoglie
Ricette Semplici: Pasta e Pancetta

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *