La besciamella è una salsa di base detta bechamel, nata in Francia, ma che oggi viene utilizzata per la preparazione di tante ricette salate della cucina italiana come lasagne, pasta al forno, ma anche verdure e patate gratinate al forno.
La salsa bianca (white sauce) chiamata in questo modo in Inghilterra, si prepara in una quindicina di minuti, giusto il tempo di cuocere per un paio di minuti il roux di burro e farina, aggiungere il latte e far addensare a fuoco basso mescolando con una frusta, aggiungendo un pizzico di sale, pepe e noce moscata e la tua besciamella fatta in casa è pronta!
Per scoprire come preparare una besciamella vegetariana più leggera della classica salsa besciamella, leggi la ricetta della besciamella senza latte e la ricetta della besciamella senza burro:
LINK: La Ricetta della Besciamella Senza Latte
LINK: Come Preparare la Besciamella Senza Burro
La besciamella mi ricorda sempre mia mamma, quando la preparava non puliva mai bene il pentolino, lo faceva apposta perché sapeva che impazzivo dalla voglia di togliere la besciamella dai bordi della padella, l’adoro e l’ho sempre adorata, non potevo resisterle e non posso tutt’ora.
Per me, mangiare un cucchiaio di besciamella senza nessuna ragione è l’apoteosi del godimento!

300 ml

15 minuti

145 Kcal per 100 ml
Ingredienti:
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 250 ml di latte intero
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Preparare il roux: in un pentolino sciogliere il burro a fuoco basso
- Unire la farina mescolando con una frusta.
- Aggiungere il latte freddo tutto in una volta, mescolando continuamente.
- Quando inizia a bollire aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe e una grattata di noce moscata.
- Continuando a mescolare lasciare che si rassodi la besciamella.
- Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire leggermente.
Come evitare che la besciamella sappia di farina
Per evitare che la besciamella “sappia di farina” è necessario cuocere bene il roux di burro e farina prima di aggiungere il latte.
Besciamella troppo soda
Se la besciamella è venuta troppo soda basta aggiungere un goccio di latte e mescolare con la frusta, se invece è venuta troppo liquida basta aggiungere una noce di burro infarinata e cuocerla sul fuoco per pochi minuti.