La cheesecake fredda della ricetta di oggi è un dolce leggero e a basso contenuto di grassi e calorie, ideale se sei una persona attenta alla linea, ma ti piacciono da morire i dolci!
Preparare la cheesecake, solitamente significa usare il Philadelphia, ma questo è un formaggio troppo grasso, così vediamo di sostituirla con uno dei formaggi freschi magri in commercio.
Non è facile trovare un formaggio fresco magro che abbia anche un po’ di sapore, perché solitamente un formaggio spalmabile più magro è più insipido è, ma noi ce la faremo!
Ci sono ricette molto buone che utilizzano un mix di ricotta e yogurt greco intero, ma questa volta ho voluto fare una cheesecake fredda davvero magra! Vediamo come ho fatto a preparare una cheesecake fredda senza crosta, quindi senza base di biscotti per risparmiare ulteriormente calorie ed avere una cheesecake da 114 calorie a fetta!
Ricetta Cheesecake Fredda
per 6 persone
1 kg di yogurt greco magro
30 g di miele
1 bacca di vaniglia
7 g di colla di pesce (3 fogli e 1/2)
Preparazione:
Metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda a coprire per 10 minuti.
Nel frattempo amalgama con le fruste lo yogurt greco con il miele e i semi di una bacca di vaniglia.
Una volta che sarà diventato un composto spumoso, strizza la colla di pesce e lasciala da parte.
L’acqua rimasta dall’ammollo della gelatina scaldala a microonde poi tuffaci la gelatina e mescolando bene aspetta che si sciolga.
Aggiungi un po’ di yogurt alla volta dentro l’acqua e gelatina in modo da non creare troppo shock termico tra l’acqua bollente e lo yogurt.
Ora metti il composto in uno stampo e riponi in congelatore per un paio di ore.
E per chi ama la crosta della cheesecake un consiglio per una base più leggera è utilizzare fiocchi d’avena al posto dei biscotti, latte parzialmente scremato quanto basta per creare un bell’impasto, un po’ di cannella per dare sapore e un cucchiaino di fruttosio. Base cheesecake light fatta! 😉
E se non sai con che cosa ricoprire la cheesecake io ti consiglio una bella marmellata senza zuccheri oppure un po’ di frutta fresca come lamponi e fragole leggermente scaldati in padella con giusto un cucchiaio di zucchero.. una delizia!
E per la copertura della cheesecake?? Ecco la marmellata light alla fragola e alla ciliegia: Marmellata alle Fragole
Marmellata alle Ciliegie
Foto: allrecipes.com