La confettura di fragole e cioccolato è quello che io definisco il perfetto connubio tra frutta e cioccolato.
Questa confettura di fragole e cioccolato ha un 50% di possibilità di diventare golosa e davvero deliziosa e un 50% di possibilità di diventare solamente cioccolato con un troppo tenue sentore di frutta.
Non farti prendere la mano dalle quantità di cioccolato, in questa marmellata ne va pochissimo, le fragole hanno un sapore dolce ma delicato mentre il cioccolato ha un gusto forte, quindi per ottenere un perfetto bilanciamento di sapori non aumentare le dosi del cioccolato.
Molte ricette che ho trovato on line duplicano le dosi di cioccolato fondente, a mio avviso è terribile, alla fine cosa ti mangi cioccolato fondente con un vago sentore di fragole!
La perfezione sono 20 grammi di cioccolato fondente ogni mezzo chilo di fragole stop.
Quindi al contrario di altri tipi di marmellate, con questa niente spazio alla fantasia, sarà impossibile non amarla solo se si rispettano le proporzioni 500 fragole / 20 cioccolato.
Con le dosi della ricetta prepari 600 grammi di marmellata di fragole e cioccolato, io ci ho riempito due vasetti, uno da 300 grammi e due da 150 grammi.
Uno degli aspetti positivi di questa marmellata fragole e cioccolato è l’apporto calorico, è una marmellata con pochissime calorie, solo 130 calorie per 100 grammi, ciò significa circa 20 calorie a cucchiaino!

600 g

40 minuti

130 kcal/100g
Ingredienti:
- 500 g di fragole al netto
- 135 g di zucchero
- ½ limone
- 20 g di cioccolato fondente tritato
Preparazione:
- Per preparare la marmellata di fragole e cioccolato come prima cosa monda e taglia le fragole a pezzetti.
- Versa le fragole in una casseruola, versa lo zucchero e il succo del mezzo limone, mescola e lasciate cuocere a fuoco dolce per una mezz’oretta.
- Quando le fragole tenderanno a spappolarsi e la marmellata di fragole si sarà asciugata spegni la fiamma e frulla il tutto.
- Aggiungi 20 grammi di cioccolato fondente tritato al coltello, mescola bene il tutto e versa subito la marmellata di fragole e cioccolato nei vasetti di vetro.
- I vasetti devono essere sterilizzati, quindi riempiti per 1/3 di acqua e fatti messi a microonde per 2 minuti.
- Chiudi i vasetti di marmellata con tappi nuovi anch’essi sterilizzati, quindi fatti bollire 30 minuti.
- Capovoli i vasetti per formare il sottovuoto ma dopo qualche minuto stringi nuovamente i tappi perché il calore della marmellata li avrà sicuramente allentati.