Home / Ricette / La Ricetta della Crema al Cioccolato

La Ricetta della Crema al Cioccolato

Questa crema al cioccolato è così facile da fare che la si può improvvisare in pochi minuti. Non contiene uova e niente burro, è praticamente priva di grassi e con pochissime calorie.

I dolci al cioccolato solitamente sono anche tanto calorici, ma spalmare qualsiasi dolce con questa crema al cioccolato significa dare un taglio alle calorie, mantenendo il sapore e il gusto deciso del cioccolato, insomma… un dessert ideale come sana alternativa alla tradizionale crema al cioccolato che ha ben 490 calorie per 100 grammi, preparata con latte intero, burro, cioccolato e nocciole.

Questa variante della crema al cioccolato ha solamente 120 calorie per 100 grammi, e comunque la si può rendere ancora più gustosa utilizzando il cioccolato fondente al posto del cioccolato in polvere.

Secondo me è perfetto se vuoi concederti tutta la dolcezza della crema al cioccolato senza sensi di colpa… per noi donnne, un sognio che si avvera!

Coda ti serve per preparare la crema al cioccolato
40 gr di cacao amaro
25 gr di farina
1/2 litro di latte scremato
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Come devi fare
Per preparare questa crema al cioccolato, prima di tutto devi mescolare la farina che avrai precedentemente setacciato, con lo zucchero, il cacao amaro e la vanillina.

Ora cerca di incorporare il latte un po’ alla volta, mescolando molto accuratamente perché non si formino grumi. Ora versa tutto in un pentolino sul fuoco ed inizia a cuocere la crema al cioccolato,  mescolando continuamente con un mestolo di legno.

Continua a mescolare  anche quando inizia a bollire e prosegui la cottura fino a densità desiderata.

Prova questa crema al cioccolato light veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido
Cenone di Natale: Torta al Cioccolato
Menu di S. Valentino: Mousse con Crema al Cioccolato Bianco
Ricette per le Feste: Salame di Cioccolato

Foto: ceramiccanvas.com – bakingdom.com – threebakingsheetstothewind.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.