Home / Ricette / La Ricetta della Crema di Broccoli

La Ricetta della Crema di Broccoli

Questa è la ricetta della crema di broccoli, una crema vegetariana veloce e leggera come veloce apri pasto, preparata con dado vegetale fatto in casa.

crema-di-broccoli
La crema di broccoli è un modo veloce e gustoso per preparare un primo piatto vegetariano molto nutriente e ricco di vitamine.

La mia crema di broccoli è ancora più vellutata grazie all’aggiunta di un paio di cucchiai di formaggio fresco, che la rendono ancora più saporita ed invitante, specialmente per chi non mangia volentieri i broccoli.

Questa ricetta si fa in soli 20 minuti, ed è perfetta nella stagione autunno-inverno, sia calda servita come vellutata compatta, ma anche fredda come originale antipasto vegetariano.

I miei pasti invernali iniziano quasi sempre con una ciotola di crema vegetale, di solito lo faccio a cena, adoro iniziare il pasto con questa semplice crema di broccoli decisamente verde e veloce da preparare.

Questa crema ai broccoli si prepara in pochissimo tempo, la lista degli ingredienti è cortissima ed è assolutamente deliziosa!

Quando si fanno le zuppe vegetali la scelta del brodo è una parte importante, io mi preparo il dado vegetale in casa, trovo sia una vera delizia, molto più sano di quello che trovi al supermercato, ha un gusto pulito e non sovrasta il sapore delle ricette in cui viene utilizzato.

Ci sono molti dadi vegetali in commercio, ma, la maggior parte sono troppo salati e hanno troppi additivi.

In un mondo perfetto tutti dovrebbero saper preparare il dado vegetale, ma la maggior parte di noi non ha il tempo, pensa che per prepararlo ci voglia un sacco di tempo, ma non è così.

Proprio quest’anno mi sono decisa a preparare il mio primo dado vegetale fatto in casa e non solo ho scoperto che è facile da fare, è anche super divertente!

Sono così felice del risultato che a breve ho intenzione di postarti la ricetta con foto del mio dado vegetale!

Quando l’ho preparato per la prima volta ero talmente scettica del risultato da dimenticarmi di fare le foto e siccome in pochi minuti mi sono venuti fuori qualcosa come 30 dadi vegetali, ne ho ancora una decina da far fuori ma appena li avrò finiti, promesso.. ricetta e foto!

Ma, torniamo a questa crema con i broccoli! Questa ciotola verde brillante ha una texture vellutata stupefacente che puoi ottenere semplicemente con un classico mixer ad immersione!

Questa crema ai broccoli è sensazionale, un delizioso apri-pasto ricco di verdure, io l’adoro, sono una fan delle creme vegetali e appena posso ne me mangio un bel piatto, quindi ora ai fornelli!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
150 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 2 broccoli
  • un piccolo mazzetto di basilico
  • 2 cucchiai di robiola o altro formaggio spalmabile
  • un cucchiaio di olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  • Pulire i broccoli ricavandone cimette.
  • Lessare le cimette di broccoli nel brodo vegetale, fino a quando non saranno tenere.
  • Scolare i broccoli, senza buttare il brodo di cottura.
  • Passarli velocemente sotto acqua corrente fredda per mantenere il colore verde brillate dei broccoli.
  • Ridurre i broccoli in purea con un mixer ad immersione aggiungendo il formaggio spalmabile, l’olio, il sale e il pepe.
  • Diluire la crema di broccoli con un paio di cucchiai di brodo messo da parte.
  • Aggiustare di sale, pepe e servi calda, tiepida o fredda.

Come conservare i broccoli

Per conservare i broccoli freschi bisogna metterli in frigo nel ripieno delle verdure, in questo modo si conservano bene per 3-4 giorni.

I broccoli si possono anche congelare dopo averli divisi in cimette, lavati e lessati leggermente per soli 2 minuti, quindi asciugati bene e riposti in sacchetti freezer.

Come scegliere i broccoli

I broccoli devono avere foglie compatte e non molli, la testa del broccolo deve presentarsi priva di macchie scure e bella grossa e dura al tatto.

Redazione