Questa è la ricetta della crema di carciofi leggera e veloce, pronta in 20 minuti e con soli due ingredienti.
La crema di carciofi è una ricetta vegetariana che può essere gustata tutto l’anno.
Per preparare la crema di carciofi si può scegliere la qualità di carciofo preferita in base alla stagionalità, quindi si possono utilizzare carciofi romaneschi reperibili da febbraio a maggio, il carciofo spinoso tipicamente autunnale oppure il carciofo violetto reperibile da aprile a giugno.
La crema di carciofi è ottima sia servita da sola come vellutata, ma è eccezionale se utilizzata per la preparazione di risotti o primi piatti, magari con l’aggiunta di qualche pezzetto di pancetta croccante per dare quel tocco di sapore in più.
Ecco le istruzioni su come si puliscono i carciofi, clicca qui sotto:
LINK: Come Pulire i Carciofi
Mi preparo volentieri questa crema vegetale a base di carciofi e patate quando non è ancora molto freddo, ma i primi freddi mi fanno desiderare qualcosa di caldo e confortante e avere a disposizione creme di verdure da gustare calde credo sia veramente una buona cosa.
Quando fa freddo la mia intenzione è quella di gustarmi spesso qualcosa di caldo e ricco di vegetali come accompagnamento di carne o pesce, questa volta in frigo avevo 5 carciofi da utilizzare e ho subito pensato che farne una crema sarebbe stato un modo interessante per utilizzarli.
Non avevo mai assaggiato zuppa di carciofi, inizialmente volevo prepararla interamente con i carciofi, ma dopo aver visto alcune ricette on line, ho capito che qui ci voleva anche una bella patata che non avevo.
Indovina quello che ho fatto?
Naturalmente sono uscita per comprarla, ero troppo curiosa di provare una minestra cremosa di carciofi e potevo lasciar perdere!
Come ti dicevo, quando fa freddo per vado matta per le zuppe cremose e quando ho un’idea in testa non mi resta altro da fare se non arrendermi al desiderio di gustarmene una al più presto.
Ecco cosa ho fatto.. ho versato in padella patata e carciofi, entrambi tagliati a pezzi, li ho fatti andare a fiamma media con aglio e un goccino di olio, poi si frutta tutto per ottenere una crema liscia do carciofi e patate.

2 persone

20 minuti

135 Kcal a persona
Ingredienti:
- 5 carciofi
- una patata
- 2 spicchi d’aglio
- brodo di verdure q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Pulire i carciofi e dividerli in 4 parti, eliminando la peluria interna.
- Pelare e tagliare la patata a pezzetti, versarla in una padella, unire i carciofi e un filo d’olio.
- Rosolare patate a carciofi per qualche minuto mescolando continuamente.
- Aggiungere gli spicchi d’aglio interi.
- Coprire con il brodo e lasciar cuocere fino a quando i carciofi e le patate non si saranno ammorbiditi.
- Ridurre in crema con il frullatore a immersione.
- Versare la crema ai carciofi di nuovo sul fuoco per farla scaldare, aggiustando di sale e pepe.
Come conservare i carciofi
I carciofi possono essere conservati in frigorifero, una volta eliminate le foglie esterne più dure e il gambo, quindi lavati ed asciugati e messi in un sacchetto di plastica per 5-6 giorni.
Come scegliere i carciofi
All’acquisto è necessario fare attenzione che i carciofi siano sodi, privi di macchie, con le punte ben chiuse e con il gambo bello duro e senza parti molli.