Nel precedente articolo abbiamo visto come preparare la crema di limoni dal gusto più deciso, senza aggiungere nessun tipo di panna, ma adesso vediamo come preparare la crema di limoni soffice e spumosa, più simile ad una mousse.
Questa variante prevede la preparazione della crema di limoni che abbiamo già visto e la successiva aggiunta di una generosa cucchiaiata di panna montata che la alleggerisce e la rende soffice come una spuma.
E’ sicuramente più adatta a chi ama i sapori delicati e non aggressivi, perché la panna montata ammorbidisce molto il carattere deciso e fermo della ricetta di base: “Ricette Creme Dolci: La Crema al Limone”
Adatta si, alle amanti dei sapori delicati, ma ahimè per niente una crema dolce light visto che le calorie dalla precedente versione, aumentano toccando le 530 calorie a porzione.
Cosa ti serve per la crema di limone per 5-6 persone…
300 ml di panna liquida da montare
50 g di zucchero semolato
1 tazza e mezza di crema al limone preparata precedentemente: “Ricette Creme Dolci: La Crema al Limone”
Come devi fare…
Frulla lo zucchero con la panna fino a quando il composto inizia a diventare spumoso. La panna non deve essere montata molto, ma deve rimanere piuttosto morbida, tanto che quando avrai smesso di montarla, rimarranno delle punte morbide e tendenti a scendere, non dure e rigide.
La panna non deve essere troppo consistente perché la crema di limoni che dobbiamo aggiungere, essendo piuttosto consistente e pesante, rischierebbe di sgonfiare la crema.
Ora aggiungi poco alla volta, la crema di limoni già pronta e amalgama bene, dal basso verso l’alto, per incorporare più aria possibile.
A questo punto la crema di limoni è pronta, non ti resta altro che metterla nei bicchierini e scegliere se mangiarla subito o metterla in frigorifero per 5-6 ore per farla insaporire ulteriormente.
Prova questa crema di limoni veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette al Cioccolato: Crostata al Cioccolato
Dolci al Cioccolato: Crema al Cioccolato
Ricetta della Crostata Fragole e Crema Light
Menu di S. Valentino: Mousse con Crema al Cioccolato Bianco