Home / Ricette / La Ricetta della Crema di Zucchine

La Ricetta della Crema di Zucchine

Oggi prepariamo una crema di zucchine deliziosamente sana e leggera, perfetta se vuoi gustarti un piatto ricco di vitamine e poche calorie.

La crema di zucchine è una ricetta molto facile da preparare, un’idea per la tua cena leggera di oggi!

Si tratta di una ricetta che puoi preparare tutto l’anno, ma è l’ideale nella stagione stagione estiva, perché le zucchine sono di stagione, hanno più gusto, molti meno semi all’interno e costano anche di meno.

Per preparare la crema di zucchine basta solamente soffriggere la cipolla con del riso e le zucchine a cubetti, poi lasciar cuocere con del brodo per una ventina di minuti, prima di frullare il tutto a crema.

La ricetta oltre facile è anche molto versatile, visto che la puoi utilizzare per condire la pasta, come ingrediente cremoso per i tuoi risotti di verdure, oppure

La mia crema di zucchine puoi prepararla con sole zucchine, brodo e sale, ma devo ammettere che è ancora più buona con un po’ di formaggio morbido e cremoso sciolto dentro non appena la crema di zucchine è pronta.

Per preparare la crema di zucchine basta solamente soffriggere la cipolla con del riso e le zucchine a cubetti, poi lasciar cuocere con del brodo per una ventina di minuti, prima di frullare il tutto a crema.

La ricetta oltre facile è anche molto versatile, visto che la puoi utilizzare per condire la pasta, come ingrediente cremoso per i tuoi risotti di verdure, oppure servita a vellutata come ho fatto io.

La particolarità della mia crema di zucchine è l’utilizzo di un po’ di riso in cottura, un modo semplice per avere una crema ancora più liscia e vellutata!

La crema di zucchine senza formaggio ha 97 calorie a porzione.


2 persone

30 minuti

97 Kcal a prsona

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 1 cucchiaio di riso
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  • Per preparare la crema di zucchine come prima cosa trita la cipolla e lasciala rosolare in padella con un filo d’olio e non appena la cipolla si è leggermente colorita aggiungi il riso.
  • Lava e taglia le zucchine a tocchetti ed aggiungile in padella non appena il riso avrà tostato, quindi dopo 1 minutino.
  • Mescola il tutto, aggiungi un paio di mestoli di brodo, copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
  • Frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema di zucchine liscia dalla consistenza cremosa .
  • Aggiusta di sale e servila a temperatura ambiante, oppure riscaldala leggermente per una vellutata calda.

Come conservare le zucchine

Le zucchine si possono conservare per pochi giorni perché sono facilmente deperibili.

L’ideale è conservarle per circa 4-5 giorni, lavate ed asciugate, nello scomparto in basso del frigorifero

Continua a leggere…
Ricette con le Verdure: Risotto e Zucchine
La Ricetta Leggera della Pasta e Zucchine
Torta di Zucchine.. Una Torta Dolce Light!
I Cibi del Buon Umore per Mantenere la Dieta

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *