La frittata di patate è un secondo piatto rustico e saporito, che può diventare un semplice ma sostanzioso piatto unico.
Le uova si prestano bene alla preparazione di tantissimi tipi di frittate, ma quella con le patate è senza dubbio quella che amo di più preparare quando sono di fretta, trovo sia una delizia unica.
Questa è la frittata più economica e saziante che esista, un piatto povero fatto di sole uova e patate, ma che può essere arricchita ed insaporita con tantissimi ingredienti aggiuntivi come fettine di pancetta, prosciutto, formaggi o pezzetti di salsiccia.
Per i palati più rustici consiglio di arricchire questa frittata di patate con delle fettine di cipolla bianca, in questo modo potrai gustare una frittata patate e cipolle da leccarsi i baffi!
Con questo piatto scoprirai che l’accoppiata uova e patate è una vera delizia, inoltre questa frittata di patate veloce è buonissima sia calda appena fatta sia fredda, io ad esempio la preferisco fredda, ne preparo un bel po’ il giorno prima e me la gusto rigorosamente fredda o a temperatura ambiante il giorno dopo.
E poi è comoda, se hai un buffet da preparare al volo o non sai cosa cucinare come secondo piatto veloce e rustico, con questa semplice frittata di patate puoi veramente risolvere tutti i tuoi problemi in 10 minuti, potrai portarla in tavola tagliata a cubetti o a spicchi, il risultato non sarà solo buono ma anche bello e scenografico!
La varianti più golose che puoi provare a preparare con questa frittata di patate sono decine, quelle che preferisco sono:
- frittata di patate e mozzarella
- frittata di patate e pancetta
- frittata di patate e cipolle
- frittata di patate e zucchine
- frittata di patate e prosciutto cotto
Provare per credere! 😉
2 persone
15 minuti
220 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 patate medie (200 g)
- 2 uova
- 1/2 cipolla
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Sbucciare le patate e tagliale a fette sottili con una mandolina.
- Stendere le patate in una padella antiaderente abbastanza grande. leggermente unta di olio.
- Cuocere le fette di patate per 5-6 minuti, coprendo con il coperchio e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda se le fette di patate tendono ad attaccare.
- Sbattere le uova e con sale e pepe.
- Versare le uova sbattute direttamente in padella.
- Ruotare la padella per far arrivare le uova dappertutto e coprire con coperchio.
- Lasciar cuocere 5 minuti da un lato.
- Girare la frittata di patate delicatamente (io uso sempre una seconda padella).
- Cuocere anche dall’altro lato fino a doratura.
Consiglio: la frittata di patate è buona se mangiata calda appena fatta, ma è squisita anche fredda, tagliata a cubetti e servita come comodo e stuzzicante antipasto o aperitivo.
Come girare la frittata
Per girare la frittata cotta in padella è utile cuocerla a fuoco basso con il coperchio in modo che si rapprenda anche sopra e non solo sotto, quando la superficie è quasi rappresa puoi scegliere se:
- farla scivolare su un coperchio e ribaltarla nuovamente in padella
- se piccola, farla saltare
- ribaltarla su una seconda padella calda