Questa è la ricetta della frittata di zucchine per un pasto veloce, buono e ricco di proteine, un modo eccezionale per aumentare la dose di verdure consumata quotidianamente.
La frittata di zucchine è un secondo piatto delicato e gustoso che si prepara quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Con questa frittata si possono utilizzare le zucchine avanzate e come tutte le frittate, è un’ottima ricetta svuota frigo.
La frittata di zucchine si prepara sbattendo le uova con il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe ed aggiungendo questo composto alle zucchine rosolate in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
La frittata si cuoce con la fiamma al minimo, quindi lentamente e con il coperchio, in modo da cuocere uniformemente le uova e creare una bella crosticina sul fondo.
Mi piace mangiare le uova una volta a settimana, quando lo faccio mi capita spesso di scegliere una frittata, oltre ad essere buone, le uova aumentano anche il recupero dopo l’esercizio fisico perché sono ricche di proteine e potassio.
Quando preparo la frittata cerco sempre di utilizzare le verdure come ingrediente aggiuntivo alle uova, mangiare ogni giorno una buona dose di verdure di stagione è essenziale perché sono cariche di sostanze nutritive e sono facili da digerire.

2 persone

20 minuti

230 Kcal a persona
Ingredienti:
- 3 uova
- 3300 g di zucchine
- un cucchiaio di parmigiano
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- un cucchiaio di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Tagliare le zucchine a dadini.
- Sbattere le uova con il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe.
- Scaldare un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio.
- Aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere per 10 minuti coprendo con il coperchio.
- Quando si saranno ammorbidite, versare le uova sbattute.
- Abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e lasciar cuocere 5 minuti.
- Girare la frittata e lasciarla cuocere anche dall’altro lato per pochi minuti, ma senza coperchio.
Come capovolgere la frittata
Puoi capovolgetela aiutandoti con un piatto, quindi rovesciarla prima sul piatto e poi farla scivolare in padella. oppure puoi utilizzare direttamente due padelle e rovesciare la frittata in una seconda padella precedentemente scaldata.
Come pulire le zucchine
Per pulire le zucchine, dopo averle lavate bene, basta spuntarle alle estremità per quanto riguarda le zucchine piccole o medie, se sono grandi sarebbe meglio eliminare anche i semi interni