Home / Ricette / La Ricetta della Insalata Caprese

La Ricetta della Insalata Caprese

Quando in estate ci sono 40 gradi io non credo che una bella caprese fresca e gustosa sia il piatto perfetto!

L’insalata caprese è senza ombra di dubbio il piatto più gettonato sia in spiaggia sotto l’ombrellone, sia a casa per un pranzo fresco, leggero e con pochissime calorie che ti sazia senza appesantirti.

L’insalata caprese è un piatto freddo tipico campano che solitamente viene preparato utilizzando la mozzarella di bufala, pomodori rossi maturi, basilico fresco, olio, sale e pepe.

L’insalata caprese che vediamo oggi è semplicissima da fare, io la amo alla follia e mi piace mangiarla sia come piatto principale, e preparata in porzioni mignon come sfizioso antipasto o come fresco finger food

La mia insalata caprese poi è una perfetta combinazione di sapori, consistenza e di freschezza grazie all’utilizzo di pomorori succosi, cremosa e soffice mozzarella, profumato basilico e un filo d’olio per concludere in bellezza… uno spettacolo con sole 290 calorie a porzione!

La mia insalata caprese è stata preparata utilizzando la mozzarella fiordilatte, quindi per me niente mozzarella di bufala che per altro non amo, ma se vuoi preparare questa insalata come prevede il piatto campano per eccellenza, ricordati di usare la mozzarella di bufala.

nel caso in cui utilizzi la bufala i valori nutritivi e le calorie totali del piatto cambiano, in quel caso otterrai una caprese un po’ più calorica.

Mettiamo il caso che tu utilizzi 125 g di mozzarella di bufata, un pomodoro e un filo d’olio, con questi ingredienti la tua caprese di bufala apporterà 430 calorie circa.

La cosa fondamentale per apprezzare a pieno il sapore di una insalata caprese è utilizzare la mozzarella a temperatura ambiante, è bene tirarla fuori dal frigo almeno 15 minuti prima in modo che il sapore esca fuori a pieno.


2 persone

5 minuti

290 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 2 mozzarelle
  • 2 pomodori rossi maturi
  • 10 foglie di basilico
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  • Per preparare l’insalata caprese come prima cosa lava e taglia a fette i pomodori.
  • Taglia la mozzarella a fette ricordandoti di tirarla fuori dal frigo almeno mezz’oretta prima.
  • Adagia le fette di mozzarella su un piatto alternandole alle fette di pomodoro e alle foglie di basilico.
  • Irrora con con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe.

Continua a leggere…
Insalata di Riso Integrale
Insalata di Riso
Insalata di Pollo
Insalata di Pasta
Insalata di Farro

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *