La marmellata di ananas è una deliziosa scoperta, fatta così per caso, volevo un gusto diverso dalla solita marmellata fatta con le solite albicocche, fragole, mele e pere.
Grazie alla colazione che mi sono regalata con questa marmellata di ananas, alzarsi dal letto al mattino non è stato mai così facile!
Questa è una ricetta che adoro preparare sia per colazione, sia a merenda, quindi semplicemente da aggiungere allo yogurt bianco classico o a quello greco.
E’ una marmellata a ridotto contenuto di zucchero, nella ricetta originale ce ne andavano 500 grammi, ma io ho abbassato la dose a 400 ed era dolce al punto giusto.
La preparazione della marmellata di ananas è molto facile, con questa marmellata non ci sono tempi di riposo in frigo ma si fa tutta in una volta.
Questa marmellata di ananas ti conquisterà sicuramente, il sapore fresco e dolce dell’ananas si sente eccome e la consiglio a tutte coloro che vogliono qualcosa di veramente delizioso e diverso dalla solita colazione con fette biscottate e solita marmellata industriale!
Quindi ora passiamo alla ricetta vera e propria, con le dosi di questa ricetta ho ottenuto 3 vasetti di marmellata di ananas da 400 g ciascuno.
La marmellata di ananas preparata in questo modo, quindi con meno zucchero, ha la bellezza di sole 160 calorie per etto, quindi molte meno della classica marmellata industriale da circa 200-240 calorie per 100 grammi.

3 vasetti da 400 g

40 minuti circa

160 cal per 100 g
Ingredienti:
- 1 ananas (800 g pulito)
- 31/2 mela
- 400 g di zucchero
- poca scorza di limone grattugiata
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione:
- Per preparare la marmellata di ananas come prima cosa pulisci e taglia l’ananas a pezzetti.
- Taglia la mela a dadini eliminando la buccia e versa la frutta in una pentola capiente.
- Aggiungi lo zucchero e porta a bollore con mezzo bicchiere d’acqua.
- Lascia bollire 10 minuti.
- Spegne il fuoco e con una schiumarola togli i pezzi di frutta e frullali a parte.
- Rimetti sul fuoco il tutto, aggiungi la vaniglia tagliata a metà per il lungo e la scorza di limone grattugiata.
- Mescola spesso e lascia bollire la marmellata a fiamma bassa fino a quando si sarà addensata.
- Fai la prova del piattino per verificare se è pronta.
- Versa la marmellata nei vasetti di vetro, chiudi con tappi nuovi e capovolgi i vasetti a testa in giù.
- Dopo 5 minuti stringi nuovamente i vasetti, il calore della marmellata li avrà sicuramente allentati un po’, rimettili a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.