Questa è la ricetta della marmellata di lamponi davvero facile da preparare per una colazione sana e golosa.
La marmellata di lamponi è una conserva deliziosa che si può preparare in estate, quando i lamponi sono di stagione, ma che al giorno d’oggi è possibile preparare quasi tutto l’anno visto che i lamponi sono quasi sempre presenti nei supermercati.
Il termine marmellata non è propriamente corretto, una marmellata si ottiene dagli agrumi, mentre la confettura si ottiene da qualsiasi tipo di frutta tranne gli agrumi.
La mia marmellata è priva di semi, vellutata e perfetta da spalmare sul pane o sulle fette biscottate perché i lamponi vengono passati al passaverdure prima di essere messi in pentola.
Trovo che sia una delle confetture più veloci che esistano, si addensa in soli 15 minuti e in meno di 30 minuti prepari una marmellata di lamponi veramente favolosa.
Se ti piace una marmellata con i semi puoi evitare di passarla al setaccio ma io credo che la marmellata di lamponi senza semi sia l’apoteosi della bontà.
Per sapere come sterilizzare i vasetti della marmellata guarda qui:

500 grammi

30 minuti

225 Kcal/100g
Ingredienti:
- 500 g di lamponi
- 250 g di zucchero
- 1/2 limone
Preparazione:
- Lavare i lamponi e passarli al passa verdure in modo da eliminare i semi.
- Versare il succo dei lamponi in una pentola, aggiungere lo zucchero e il succo del 1/2 limone.
- Accendere la fiamma e non appena bolle abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti circa schiumando la marmellata
- Versare un cucchiaino di marmellata di lamponi su un piattino, inclinarlo, se scende piano piano allora la marmellata è pronta.
- Versare la marmellata calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde, chiudere con tappi nuovi e capovolgerli a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.
Approfondimento
Tempi di cottura della marmellata
Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.
Come si conserva
La marmellata di lamponi si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.
In quanto tempo va consumata
La marmellata di lamponi fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.