I cachi sono il mio frutto preferito nella stagione fredda e su questo non ci piove!
Credo siano un frutto delizioso e se in inverno non me ne mangio almeno un paio a settimana vado in astinenza da cachi!
L’inverno scorso dev’essere stato il mio periodo fortunato visto che la mia vicina di casa mi ha portato un’intera cassa di cachi!
Naturalmente erano acerbi, molto duri e ancora poco arancioni, ma sono stata paziente e gli ho dato il tempo per maturare… li ho tenuti sott’occhio, ci hanno messo quasi 3 settimane per maturare ma dopo erano belli morbidi al tatto e con quelle piccole macchioline nere sulla buccia!
I cachi maturi diventano dolci come il miele e scivolosi come una gelatina, trovo siano il frutto più strano e incredibile che esista al mondo e io li adoro!
Ho affondano delicatamente le dita sulla polpa dei cachi e… vittoria!
Dopo 3 settimane era giusto il momento, i cachi erano completamente maturi e ho deciso di preparare una mousse, una crema fredda all’amaretto e i restanti li ho mangiati con il cucchiaino!
La mousse di cachi è un dessert al cucchiaio tipico della stagione autunnale, un dolce al cucchiaio semplice e molto apprezzato dagli amanti dei cachi.
Preparare la mousse ai cachi è facilissimo, basta frullare la polpa di un paio di cachi belli maturi, aggiungere qualche amaretto sbriciolato e il dolce è pronto in soli 5 minuti.
Il risultato è stato eccezionale, una mousse delicata, liscia e molto soddisfacente, specialmente perché si prepara in pochi minuti e non ho dovuto aspettare altro tempo per potermene gustare una porzione.
2 persone
10 minuti
126 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 cachi maturi
- 3-4 amaretti sbriciolati
Preparazione:
- Per preparare la mousse di cachi preleva la polpa dei cachi con un cucchiaio.
- Versa la polpa dei cachi in un frullatore e riducila in purea.
- Versa la crema ottenuta nelle coppette da creme caramel o in dei bicchierini monoporzione e guarnisci con gli amaretti sbriciolati
Approfondimento
Come capire se i cachi sono dolci
Per scegliere cachi dolci si deve fare attenzione che la buccia sia sottile e la polpa sia leggermente cedevole al tatto.
Come si conservano i cachi
I cachi una volta acquistati si possono conservare in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.
Come far maturare i cachi acerbi
Quando si acquistano cachi non ancora maturi, per accelerare il processo di maturazione è bene sistemarli in dei sacchetti con delle mele all’interno, maturando, le mele favoriscono la maturazione dei cachi.