La pasta al pomodoro fresco è una ricetta veloce per una pausa pranzo al volo, perfetta per le giornate in cui non sai proprio che pasta cucinare.
Si tratta di un sugo preparato quasi a crudo, un semplice soffritto di olio aglio e cipolla nel quale vengono fatti saltare per pochissimi secondi i pomodorini tagliati in quarti.
In questa ricetta, i pomodori sono solo leggermente cotti, conservando la loro freschezza e la forma, è così facile da fare che farai fatica a non preparalo almeno un paio di volte alla settimana!
Credo sia il piatto di pasta estivo per eccellenza, fresco ideale nelle giornate afose o quando non hai nulla in frigo all’infuori dei pomodorini.
Il sugo al pomodoro fresco di questa ricetta è un condimento molto semplice, si prepara in soli 10 minuti e per condire la pasta è sempre una gran scelta!
Questa ricetta è senza dubbio perfetta per tutti coloro che vanno pazzi per il gusto fresco e leggero dei pomodorini freschi, un piatto di pasta con un condimento simile non dovrebbe essere più semplice di così!
Qualche fettina ci cipolla, un po’ d’aglio, olio, tanti pomodorini e qualche foglia di basilico fresco, ecco quello che si servirà per preparare questa pasta al pomodoro fresco, non serve altro che questa veloce lista degli ingredienti.
Per questa ricetta ho utilizzato i pomodori piccadilly, sono tremendamente dolci e succosi e io li adoro, ma vanno bene anche i classici datterini o pendolini.
E poi la ricetta funziona perfettamente con qualsiasi tipo di pasta, anche lunga se ti piace, ma non dimenticherei anche i classici crostini di pane abbrustolito o qualsiasi cosa ti venga in mente per fare la scarpetta! 😉
2 persone
30 minuti
400 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- 10-12 pomodori maturi tipo Piccadilly
- uno spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- un peperoncino secco oppure fresco
- un mazzetto di basilico
- due cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta al pomodoro fresco come prima cosa lessa la pasta e nel frattempo dedicati alla preparazione del sugo freddo.
- Taglia i pomodorini a cubetti e metti a soffriggere 1/2 cipolla tritata con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà.
- Lascia rosolare per qualche minuto aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta se serve.
- Aggiungi i pomodorini con anche l’acqua di vegetazione che avranno rilasciato e aggiusta di sale e pepe.
- Aggiungi le foglie di basilico e spadella a fuoco medio per 2 minuti, giusto per ammorbidire un po’ i pomodorini.
- Lessa la pasta e quando è cotta versala nella padella con il condimento al pomodoro fresco.
- Amalgama la pasta al sugo a fuoco vivo, aggiungendo un filo d’olio per far assorbire il condimento alla pasta.